Come nasce il cemento? Evento di Italcementi per “Porte aperte” di Federbeton – Italcementi – strada statale 7 – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

 

Sabato 5 ottobre, in occasione dell’iniziativa Porte Aperte promossa da Federbeton, la Federazione rappresentativa della filiera italiana del cemento e del calcestruzzo, arà possibile visitare lo stabilimento di Matera e scoprire come nasce un materiale unico come il cemento. Attraverso la voce delle persone che con passione vi lavorano, con un approccio di massima attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e alla qualità, i visitatori potranno ascoltare la storia di un luogo profondamente radicato al territorio.

I porti di Taranto e Monopoli, gli ospedali civili di Matera e Altamura, ma anche infrastrutture ed edifici pubblici, civili e religiosi fondamentali per la vita del territorio: l’insieme composito di queste costruzioni è stato realizzato grazie al contributo decisivo del cemento prodotto presso l’impianto Italcementi di Matera, che rappresenta uno dei siti produttivi più innovativi in Italia.

Il programma di sabato 5 ottobre 2019 dalle 10 alle 14.

La giornata del 5 ottobre sarà una giornata di festa e incontro con il territorio, le associazioni, le famiglie e i cittadini, per conoscere da vicino l’impianto di Matera e scoprire come nasce il cemento.

Visite guidate alla cementeria, momenti di incontro con le associazioni locali, iniziative di intrattenimento per le famiglie e laboratorio del Pane a cura della Fondazione Sassi, degustazioni e giochi animeranno un articolato palinsesto di attività nel corso di tutta la mattinata.

In contemporanea rispetto al sito di Matera, apriranno le proprie porte gli stabilimenti di Galatina (Colacem), Colleferro (Italcementi), Ternate (Holcim), mentre domenica 6 ottobre sarà l’impianto di Monselice (Buzzi Unicem) a concludere gli eventi Porte Aperte di Federbeton.Grazie alla convinta adesione delle imprese, la federazione realizza così una manifestazione pensata per raccontarela filiera nella sua dimensione più autentica: quella dell’apertura, della trasparenza, del radicamento locale, del desiderio di incontro e racconto delle eccellenze in fatto di tecnologia, innovazione e sostenibilità.

Federbeton è, in ambito Confindustria, la Federazione di settore delle Associazioni della filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base, dei manufatti, componenti e strutture per le costruzioni, delle applicazioni e delle tecnologie ad essa connesse nell’ambito della filiera sopra indicata. I suoi principali obiettivi sono quelli di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile promuovendo comportamenti virtuosi all’interno della filiera dell’edilizia e sostenere la qualificazione dei processi produttivi, la sicurezza sui luoghi di lavoro e l’innovazione delle pratiche costruttive, contribuendo a ridurre il consumo di risorse naturali non rinnovabili, nel solco della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di sabato 05 ottobre 2019