Apertura straordinaria musei della Basilicata – Giornate Europee del Patrimonio – Matera, Venosa, Melfi, Policoro, Potenza, Muro Lucano, Maratea, Tricarico

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Domenica settembre 2019 dalle ore 20 alle ore 23 sono aperti i musei della Basilicata per le Giornate Europee del Patrimonio. Di seguito il programma delle iniziative al costo di 1 euro.

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento dei Musei lucani che aderiscono alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea e fatte proprie dal 1995 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, il Polo Museale della Basilicata promuove un ricco calendario di eventi che si intrecciano con alcune importanti mostre promosse insieme alla Fondazione Matera – Basilicata 2019 e allestite nei Musei cittadini di Palazzo Lanfranchi e Ridola.

Nella Chiesa del Carmine del Museo di Palazzo Lanfranchi è possibile visitare la video installazione Shirin Neshat. Matera 2019. Due episodi tratti dall’ultimo lungometraggio Looking for Oum Kulthum [2017] della grande artista iraniana nota a livello internazionale per i suoi lavori fotografici, video e film che riflettono sulle complessità della società e della cultura islamica, indagando in particolare la diseguaglianza di genere e l’identità femminile.

Mentre nel Museo Archeologico Domenico Ridola, oltre alle collezioni permanenti, sono allestite le seguenti mostre:
Blind Sensorium. Il Paradosso dell’Antropocene. Si tratta della quarta delle grandi mostre del programma Matera 2019, è stata realizzata in collaborazione con il Polo Museale. Il risultato di dieci anni di indagine artistica del fotografo e filmmaker Armin Linke e dei suoi collaboratori sulle forze che modificano il volto della Terra. Mai prima d’ora era esistita una rete più ampia di tecnologie e sensori in grado di accumulare conoscenze sul pianeta e i suoi ecosistemi.
Mediterranea che di questo continente marino racconta la storia, la bellezza, i popoli, i miti ma anche le insidie e i contrasti che oggi lo minacciano [promossa da Telespazio del gruppo Leonardo e Agenzia Spaziale Italiana, con la collaborazione della Fondazione Matera 2019 e Polo Museale, a cura di Viviana Panaccia].

PROGRAMMA

Matera, Museo di Palazzo Lanfranchi, Sala Levi e Ipogei
> Domenica 22, ore 21:00 Vigilio Sieni, Danze di frontiera. Danze sui gesti scomparsi interpretate dai cittadini e nate da un processo di immersione nella natura del gesto. Le Danze di frontiera e la costruzione dell’archivio del gesto, costituiscono l’ossatura del progetto Thauma, Atlante del gesto.

Si accede con “Passaporto Matera 2019” con prenotazione.

Matera, Museo Archeologico Domenico Ridola
> Domenica 22, ore 20:00,Giardini del Museo, Eva Basteiro-Bertoli in concerto.

Nelle due giornate, visite guidate al Museo e alle mostre.

Policoro, Museo Archeologico della Siritide / Metaponto, Museo Archeologico
Domenica 22 settembre, Un due tre…tour in Magna Grecia! Una tematica, due punti di vista. Il simposio nelle colonie greche [primo giorno] / Le fondazioni di Siris e di Metaponto, tra storia e mito [secondo giorno].
ore 16:00, partenza dal Museo di Policoro per un percorso tematico [chi partecipa da altri paesi potrà spostarsi in autonomia], arrivo e visita a Metaponto alle ore 17:00. Dopo una breve sosta per un caffè si svolgerà la visita tematica fino alle ore 18:30. Rientro previsto sempre sul piazzale antistante il Museo della Siritide di Policoro e visita nel Museo che si concluderà entro le 21:00.

Potenza, Museo Archeologico Dinu Adamesteanu

Domenica 22, Visite guidate.

Venosa, Museo Archeologico
Venosa terra di storie e cultura.
> Domenica 22 settembre
▪ ore 10:00, La Scuola adotta la presunta casa di Orazio, Istituto Comprensivo, a cura della maestra Sonia Mollica e Luciana Divietri.
▪ ore 11:00, L’Eternità del messaggio: l’epigrafe, a cura della prof.ssa Pinella Falcone, all’interno dell’Incompiuta.
▪ Sala del Trono Castello, ore 18:30,Libro Visti da Vicino di Rocco Brancati [Edizione Osanna], Presentazione di Oreste Lo Pomo, Capo redattore RAI 3 Basilicata; Luciana Fatone, consorte di Brancati; introduzione di Antonio Vaccaro, Editore.
▪ Nelle fasce orarie 11:00 – 12:30 / 15:30 – 21:00, POLIFONICO MELOS.

Melfi, Museo Archeologico Massimo Pallottino
Via Appia. Regina Viarum

> Domenica 22 ore 9:30, Passeggiata archeologica sul tratto conservato della Via Appia nel territorio di Melfi.

Muro Lucano, Museo Archeologico

Domenica 22 ore 16:00, Visite guidate e passeggiate archeologiche.

Maratea, Palazzo De Lieto
Domenica settembre, dalle ore 19:00 alle 20:00 I colori di Brando, Visite guidate alla Pinacoteca Angelo Brando a cura di Rosita Russo di Legambiente. Apertura della Pinacoteca dalle ore 9:00. Ingresso libero.

Tricarico, Palazzo Ducale
Domenica 22 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00, visite guidate.

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di domenica 22 settembre 2019