76° anniversario eccidio nazista del 21 settembre 1943 – onore ai caduti in via Lucana e via Cappelluti – corteo da piazza San Francesco a piazza Vittorio Veneto – cerimonia in piazza Vittorio Veneto – sorvolo Frecce Tricolori – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sabato 21 settembre 2019 la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori sorvolerà i cieli di Matera in occasione del 76esimo anniversario dell’eccidio nazista del 21 settembre 1943.

La giornata di commemorazione inizierà alle ore 9 con la deposizione delle corone d’alloro al cippo di Via Lucana che sorge nel luogo in cui aveva sede la caserma della Milizia fatta saltare dai tedeschi e all’interno della quale erano stati imprigionati i cittadini presi in ostaggio.

Saranno inoltre resi gli onori ai caduti di Via Cappelluti e di Via Lucana, nei luoghi in cui sorgono le lapidi che ricordano il loro sacrificio: la Camera di Commercio e il Palazzo dell’ex Società Elettrica.

Alle ore 10, nella Chiesa di San Francesco D’Assisi, l’Arcivescovo di Matera-Irsina, Monsignor Giuseppe Caiazzo, celebrerà la Santa Messa.

Alle 11.15, da Piazza San Francesco, la partenza del corteo delle Autorità e delle Associazioni. Si concluderà in Piazza Vittorio Veneto dove si svolgerà la cerimonia civile con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti.

Sono previsti gli interventi: del Presidente dell’Anpi di Matera, Angelo Tataranno, del Presidente della Provincia, Piero Marrese e del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.

Al termine della cerimonia le Frecce Tricolori sorvoleranno la città.

Concluderà la giornata di commemorazione alle ore 21 nell’Auditorium Gervasio, il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, diretta dal Maestro Patrizio Esposito.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di sabato 21 settembre 2019