Tassa di soggiorno, Comune di Matera incontra albergatori

Tassa di soggiorno, Comune di Matera incontra albergatori
Stampa questa pagina

 

Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore al Turismo, Elio Bergantino, hanno incontrato stamane, in municipio, una rappresentanza degli albergatori per confrontarsi sulla tassa di soggiorno e sulla tassa di ingresso per Pullman e Caravan.
In particolare, gli albergatori hanno espresso alcune perplessità circa l’applicazione della tassa di soggiorno considerato, secondo il loro punto di vista, che il calcolo andrebbe fatto mediamente sulla permanenza di due persone, quindi 6 euro al giorno. Una cifra che, per gli albergatori, rischierebbe di penalizzare il turismo, vale a dire l’unico settore in crescita in città con segnali positivi sul fronte economico ed occupazionale. Stesse perplessità sono state espresse circa l’applicazione della tassa di soggiorno ai gruppi di turisti.
Il sindaco e l’assessore hanno dichiarato la massima disponibilità a valutare correzioni in fase di applicazione ferma la necessità di mantenere la tassa di soggiorno al fine di migliorare i servizi. In relazione, invece, alla tassa di ingresso Adduce e Bergantino si sono impegnati ad attivarla rapidamente così come previsto dalla delibera approvata dal Consiglio comunale.
Ulteriori approfondimenti riguardanti le proposte degli albergatori saranno effettuati in un nuovo incontro che sarà convocato nei prossimi giorni

Sullo Stesso Argomento

(6) Commenti

  1. migliorare i servizi, quali? perchè ce ne sono?

    • Se non ce ne sono, con la tassa potranno essere istituiti. Ovvio

      • bravo Eustachio, sottile ed acuta considerazione; francamente non avevo pensato ad una soluzione ovvia.
        Proviamo allora a chiedere a chi “conta” un programma con i numeri reali delle previsioni di incassi e delle spese, tutte, per la realizzazione e gestione dei servizi

        • …questo mi sembra altrettanto ovvio

  2. Ed ecco come non venne più nessuno a Matera…………………….

    • … e se i servizi non ci sono ugualmente a Matera non verrebbe più nessuno…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Condividi

Tags:

,