A Matera il roadshow sulla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione: report e foto

9 Luglio, 2019 14:23 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Ha fatto tappa nel pomeriggio a Matera, nella sala conferenze della Camera di Commercio della Basilicata, il roadshow n
azionale promosso da Confindustria Digitale e Team per l’attuazione dell’Agenda digitale, realizzato in collaborazione con Confindustria Basilicata e Camera di Commercio della Basilicata, che accende i riflettori sulla grande sfida della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. All’evento di Matera hanno partecipato tra gli altri il presidente di Confindustria Digitale, Cesare Avenia e il commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias.
Le piattaforme strategiche nazionali su cui poggia la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione rappresentano un passaggio strategico per il Paese, per aumentare la qualità delle prestazioni e dei servizi pubblici, rendere efficiente la spesa pubblica, contribuire alla crescita di competitività delle aziende e all’attrattività del territorio. L’Italia sconta ancora ritardi che si traducono in numerosi svantaggi per i cittadini e in particolare per le imprese. Le differenze territoriali, per altro, sono marcate e consistente, con un Sud ancora più lumaca rispetto al resto del Paese. Attraverso l’adesione di enti e amministrazioni ai nuovi strumenti come Anpr, PagoPa, Spid, Cie, l’innovazione passa dall’essere un fatto episodico e frammentario a divenire un fattore sistemico con positive ricadute sul territorio.
Scopo generale dell’iniziativa è quella di promuovere sinergie e collaborazioni tra Pubblica amministrazione e Mercato, con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, per esplorare le opportunità che possono derivare dalla piena applicazione delle piattaforme previste dal Piano digitale.
L’incontro, coordinato dalla giornalista Antonella Ciervo, è stato aperto dai saluti del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, del presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso e dal presidente della Camera di Commercio, Michele Somma, vedrà gli interventi del presidente Avenia e del commissario Attias.
Spazio quindi al focus specifico dell’esperto cloud & data center Team per la trasformazione digitale, Paolo De Rosa, a seguire gli interventi Emanuele Carratta di Sevizi Locali spa e il presidente di Anci Basilicata, Salvatore Adduce.
Le conclusioni sono state affidate al presidente della sezione informatica, servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Basilicata, Crescenzo Coppola.

La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.