Aperta nei Sassi di Matera “DaZero pizza e territorio”: il Cilento abbraccia in cucina i sapori della Lucania

13 Luglio, 2018 15:05 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Messaggio promozionale – Dall’1 luglio è aperta a Matera “DaZero pizza e territorio” in via Madonna delle Virtù 12 nei Sassi di Matera. Di seguito l’intervista rilasciata da uno degli imprenditori titolari che hanno avviato questa attività imprenditoriale a Matera, Gisueppe Boccia.

Quando nasce “DaZero pizza e territorio” e come si è sviluppata questa idea imprenditoriale, raccontami chi ha realizzato la prima pizzeria e dove avete aperto in Italia, chi gestisce le attività?

Il progetto nasce dalla passione di tre amici per la pizza e l’amore per la propria Terra. Paolo De Simone e Carmine Mainenti e il sottoscritto Giuseppe Boccia abbiamo avviato DaZero nel luglio 2014 a Vallo della Lucania in provincia di Salerno (Campania), nella culla della Dieta Mediterranea (patrimonio UNESCO), il Cilento. L’idea imprenditoriale si fonda proprio sul legame che i tre amici hanno con la propria terra, ricca di biodiversità e di eccellenze enogastronomiche. DaZero ha saputo valorizzare le potenzialità del Cilento creando una pizza dalla forte identità che incontra i gusti di una clientela esigente. La formula del brand Cilentano è semplice quanto autentica: tutto comincia dal campo, dal rapporto diretto con i produttori, dalla conoscenza delle caratteristiche di ogni prodotto per poi creare una pizza che sia un perfetto equilibrio tra gusto e salute.

Nel corso di 4 anni il progetto si è evoluto con l’apertura di una seconda sede in Campania, ad Agropoli, in provincia di Salerno nel luglio 2016, per poi iniziare l’espansione fuori regione prima a Milano, nel maggio 2017, e poi a Matera nel luglio 2018.

Perchè avete deciso di investire anche a Matera?

Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è la sede ideale per esaltare la filosofia di Da Zero, con i suoi menu stagionali, la sua attenzione alla biodiversità, al rispetto dei territori e delle sue culture gastronomiche. La scelta di Matera è legata all’attenzione che da sempre DaZero pone sullo stretto rapporto tra cultura e cibo. La città rappresenta una location dall’indubbio fascino ed appeal, per la sua storia e per il ruolo di primo piano sulla scena internazionale che sta conquistando.
Infine, l’apertura nella città dei sassi ha un significato profondo ed un valore storico perché ricostruisce gastronomicamente l’antica Lucania , la regione degli abitanti di lingua osca che comprendeva quasi per intero l’attuale Basilicata e si estendeva sul Tirreno fino a toccare Paestum ed il Cilento e la Calabria.

Cosa si può gustare all’interno di “Da zero”? Quali sono i sapori della vostra cucina?

Una pizza altamente digeribile, sana e gustosa. La pizza DaZero è una interpretazione contemporanea realizzata su base napoletana arricchita dalle eccellenze dei prodotti del Cilento in primis, con diversi presidi slow food ma anche altre tipicità del Sud Italia. L’arrivo a Matera porta alla naturale “contaminazione” con i prodotti lucani. DaZero infatti da questa settimana propone la pizza “Dal “Sasso” ai Sassi” con Fior di latte di Agerola, Cipolla sfufata di Vatolla, Salsiccia Pezzente di Matera, Peperone Crusco di Senise, scaglie di Caciocavallo Podolico di Ferrandina. É l’incontro perfetto tra due culture e tradizioni antiche che hanno la comune radice nella Lucania e che oggi, unite allo spirito DaZero e alle sapienti mani dei pizzaioli, danno vita ad una pizza assolutamente originale. L’unione culturale di due territori si realizza così su una pizza.

Quali saranno le prossime iniziative per promuovere “DaZero” a Matera?

Ci saranno presto degli eventi e delle iniziative dedicate ai Materani anche in collaborazione con associazioni culturali e di categoria della città e le condotte di Slow Food Basilicata. Tutte le notizie sulla nostra pagina Facebook /www.facebook.com/dazeroaltredici

DaZero ti aspetta nei Sassi di Matera in via Madonna delle Virtù 12. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0835.1652369

Mail: [email protected] – sito web: www.cominciadazero.com

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.