- SassiLive - http://www.sassilive.it -

Mostra fotografica su Pasolini a Pisa e Gioia del Colle

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Approda a Pisa e a Gioia del Colle la mostra fotografica su Pasolini di Domenico Notarangelo. Dopo i successi riscossi in molte città italiane e all’estero, la mostra troverà ospitalità,  sabato 14 e domenica 15 giugno 2014 nella sala Leopolda di Pisa ospite delle manifestazioni culturali del Giugno Pisano, coordinate dalla materana Raffaella Sacco e dall’associazione Lucani a Pisa (Lu.pi.).
La mostra, inoltre, verrà inaugurata alle ore 18 del 18 giugno, nella sala del trono del Castello Svevo di Gioia del Colle. Per l’occasione sarà anche presentato il libro, stampato nelle edizioni Giannatelli di Matera, “Pasolini Matera” nel quale Notarangelo propone le fotografie da lui realizzate durante la lavorazione del film che, come si ricorderà, venne girato nel 1964 per gran parte nei Sassi di Matera.
Il contenuto del libro verrà illustrato dal professor Ferdinando Mirizzi, preside della facoltà di antropologia dell’Università di Basilicata, da Angela Felice, direttrice del museo pasoliniano di Casarsa, da Angelo Amoroso D’argona, direttore della Mediateca di Puglia e dal regista Francesco Dongiovanni. Il programma delle manifestazione, messo a punto dall’Amministrazione Comunale di Gioia del Colle, prevede anche la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo”, di cui alcune lunghe e significative sequenze furono girate proprio nelle sala del trono del Castello Svevo di Gioia del Colle.
A questi due appuntamenti, la mostra di Notarangelo ci arriva dopo il recente successo riscosso in Russia nell’Hermitage di San Pietroburgo, e dopo il vasto consenso ottenuto a Lecce durante la XV edizione del Festival Europeo del cinema.

associazione pasolini

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail