Terza paginaMatera 2019 a Pisa e a Bologna

13 settembre, 2013 15:51 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sono sempre più numerose le associazioni dei lucani che da altre città italiane sostengono la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019. Dopo Torino e Vigevano, si mobilitano anche le associazioni di Bologna e Pisa grazie anche alla piattaforma della community Matera 2019.
Domani, sabato 14 settembre 2013 alla stazione Leopolda di Pisa alle ore 17 sarà inaugurata la mostra  “Basilicata tra ieri ed oggi: dal Bianco e Nero ad Istagram”. La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 15 settembre.
L’Associazione dei Lucani a Pisa, ha organizzato questa iniziativa per sostenere la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 e sulla scia della brillante doppia edizione della mostra “Pisa scopre la Basilicata” tenutasi nella ricercata location della Stazione Leopolda in occasione del Giugno Pisano 2012, la socia e consigliere Raffaella Sacco propone una nuova mostra per far conoscere ulteriormente la propria amata terra.
La curatrice della mostra ha fortemente voluto la presenza di Nino Vinciguerra, noto collezionista con una particolare passione per la fotografia storica. Attraverso antiche immagini della sua suggestiva collezione permetterà di far conoscere la Basilicata del passato, le usanze popolari, le architetture, i paesaggi. Inoltre, Raffaella è riuscita a coinvolgere anche l’Associazione “Pensiero Attivo” di Ferrandina (MT), portando all’ombra della torre pendente il loro digital photo contest “I(n)stanti per il 2019″.
Il contatto tra le due associazioni è avvenuto tramite il blog della Community Matera 2019, attraverso il quale si è deciso di collegare entrambi i progetti sottolineando il supporto della candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019. A questo proposito, a seguito della mostra di più fotografi lucani tra cui Antonio Chidichimo, Carla Cantore, Dora Scasciamacchia, Fabio Fagiolini, Raffaella Sacco, Marianna Altieri, Michele Morelli, Scarcia Pasquale, Rocco Scattino, Giandomenico Palazzo e Bruna Di Gregorio, verrà proiettato il contest oggetto di concorso “I(n)stanti per il 2019″ in cui ciascun visitatore potrà indicare la sua foto preferita. L’associazione Lucani a Pisa costituirà un giuria d’eccezione, decretando così una foto di Instagram vincitrice di menzione speciale!”

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento