Le 10 mosse per ricordarsi il futuro, i consigli dell’imprenditore Oscar Farinetti per un’impresa di successo nell’evento “Ri-Vedere Matera” per rassegna Centodieci di Mediolanum: report e foto

14 Novembre, 2019 21:40 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

1. saper gestire l’imperfezione, 2. individuare le priorità, semplificare, 3. pensare locale e agire globale, 4. saper narrare, 5. spostare il valore dei rispetto dal senso del dovere al senso del piacere, 6. non mollare mai, 7. restare giovani, 8. copiare, 9. saper cambiare, 10. fiducia, patriottismo e coraggio. Sono le dieci mosse, i dieci regolamenti per provare a creare un’impresa di successo che l’imprenditore Oscar Farinetti, fondatore della famosa catena alimentare Eataly, ha spiegato al pubblico di Matera in occasione del terzo appuntamento di “Ri-Vedere Matera”. un palinsesto di 9 incontri che Centodieci, la piattaforma culturale di Banca Mediolanum, e il Comune di Matera hanno progettato per valorizzare tradizioni e identità in chiave innovativa e visionaria attraverso percorsi non solo fisici ma anche spirituali e culturali.

Attraverso queste dieci mosse Oscar Farinetti ha raccontato al pubblico come è nata e come si è sviluppata la famosa catena alimentare Eataly, il primo supermercato al mondo dedicato interamente a cibo di qualità, con sedi in molti paesi del mondo. Un caso imprenditoriale di successo tutto Made in Italy, un esempio positivo di come sia possibile fare impresa oggi sviluppando e valorizzando il nostro territorio. Farinetti ricevuto svariati riconoscimenti per il suo impegno a trasferire il messaggio che il cibo e la cultura italiana possono portare al mondo.

A Matera l’imprenditore emiliano ha accompagnato il pubblico alla scoperta di spunti e consigli interessanti per creare e gestire un’attività di successo coniugando aspetto imprenditoriale, attenzione all’ambiente ed impegno sociale.

“Il progetto Ri-vedere Matera è un viaggio che Centodieci vuole donare al territorio lucano, nel quale il punto di osservazione è il diverso sguardo di alcuni tra i principali protagonisti del nostro tempo – ha ricordato Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer di Banca Mediolanum e ideatore di Centodieci -. Abbiamo coinvolto in questo progetto, che durerà sino a giugno 2020, 9 tra i principali interpreti del mondo della cultura, dell’impresa, della scienza e dell’arte e, con la loro guida, arriveremo a una nuova lettura del nostro tempo e dei nostri luoghi che ci permetta di RiVedere l’impianto del nostro futuro e del futuro delle nostre comunità”.

Per i prossimi incontri di “Ri-Vedere Matera” sono stati invitati Oscar di Montigny, Massimo Recalcati, Patrizio Paoletti, Michele Placido e Stefano Boeri.

La fotogallery dell’incontro con Oscar Farinetti (foto www.SassiLive.it)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.