Istituto Fermi e Agoragri battezzano “U Iurt”, il giardino ricettario vivente di Mammamiaaa per Matera 2019: report e foto

10 Maggio, 2019 10:31 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

La giornata dedicata alla festa della mamma segna a Matera l’inaugurazione di “U Iurt”, il giardino, ricettario vivente di Mammamiaaa, progetto co-prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Casa Netural.
Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni. www.mammamiaaa.it
In un mondo in cui il cibo diventa prodotto, il progetto vuole ricordare che il cibo e la terra non sono solo qualcosa da consumare, ma in prima istanza luogo di relazioni umane.
La prima iniziativa si è svolta all’Istituto comprensivo Fermi a Matera e ha visto insegnanti, bambini e genitori coinvolti nella piantumazione degli orti. Un vero e proprio “Learning Garden” per offrire ai piccoli alunni nuovi percorsi educativi imparando a coltivare la terra e osservando i sistemi viventi.
L’Istituto comprensivo Fermi e Casa Netural sono da sempre impegnati nel campo della ricerca e della sperimentazione col fine di sostenere percorsi educativi, e promuovono l’utilizzo di strategie di apprendimento non formale utili per favorire il successo formativo degli alunni.
Nel pomeriggio, dalle ore 17 i promotori di Mammamiaaa si trasferiranno ad Agoragri, il parco urbano comunitario creato dall’ Assocazione Agrinetural situato in viale Italia a Matera, dove è prevista la nascita del giardino dedicato alla comunità di Mammamiaaa, un ricettario vivente delle storie raccolte da tutta Europa. Oltre a un tour per il giardino per i più piccoli è prevista un’attività di piantumazione dell’orto.
“U Iurt” di Mammamiaaa sarà un nuovo punto di riferimento per le famiglie di Matera, e i cittadini temporanei di Matera 2019, infatti verrà lanciato un calendario di eventi e attività mensili.
Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni. www.mammamiaaa.it
Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019 e in collaborazione con John Thackara e IdLab.

La fotogallery per l’inaugurazione di “U Iurt” (foto www.SassiLive.it)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.