Terza paginaFondazione Matera-Basilicata 2019 approva bilancio consuntivo 2018, Anna Piscinnè nuovo manager amministrativo

8 Ottobre, 2019 14:30 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

 

 

Con il parere favorevole del collegio dei revisori dei conti e della commissione di controllo sulle fondazioni della Regione Basilicata il consiglio di amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019 ha approvato il bilancio consuntivo del 2018.

Per la parte relativa alle fonti istituzionali il bilancio si è chiuso in pareggio con entrate e spese pari a circa 9 milioni e 300 mila euro. Per la parte relativa alle attività commerciali il bilancio 2018 si è chiuso con un attivo di circa 83 mila euro derivante in parte dalle sponsorizzazioni, in parte da una quota della vendita dei passaporti iniziata a fine 2018, in parte derivante dal merchandising.

“Il 2018 – afferma il presidente del Cda, Salvatore Adduce – è stato un anno molto impegnativo a partire dalla cerimonia del “Meno uno” con cui abbiamo dato il via al countdown della cerimonia inaugurale, fino ad arrivare alle complessità incontrate per i lavori e l’installazione nella Cava del Sole. Per quest’ultimo intervento ricordo che i lavori sono iniziati in piena estate e che si sono conclusi in 126 giorni. Nel 2018 abbiamo raggiunto altri traguardi molto importanti come il graduale aumento del personale, necessario per gestire l’anno da capitale europea della cultura, o la predisposizione di tutte le attività propedeutiche alla realizzazione della cerimonia inaugurale e di tutto il programma culturale del 2019. Ricordo che sempre nel 2018 la Fondazione si è guadagnata il premio “Melina Mercouri” di un milione e mezzo di euro assegnato dalla Commissione europea per quelle città che realizzano un programma culturale coerente con quello scritto nel dossier di candidatura. Sempre nel 2018 grande attenzione è stata rivolta al processo di co-creazione che ha visto impegnate 27 associazioni culturali lucane e circa 3 mila ragazze e ragazzi per la produzione di progetti culturali originali di dimensione europea”.

“Un traguardo raggiunto grazie alla preziosa collaborazione di tutti i componenti del cda. Voglio ringraziare la rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole, il presidente uscente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il nuovo presidente, Vito Bardi, il presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, i presidenti della Provincia di Matera che si sono avvicendati, Francesco Di Giacomo e Piero Marrese. Un ringraziamento va anche al direttore generale, Paolo Verri, alla manager Sviluppo e Relazioni, Rossella Tarantino, alla manager culturale, Ariane Bieou, al manager amministrativo uscente, Giuseppe Romaniello, al segretario generale, Giovanni Oliva, e a tutto lo staff per l’impegno profuso”.

Nei giorni scorsi il cda ha provveduto a far scorrere la graduatoria del bando pubblico per manager amministrativo – finanziario della Fondazione Matera Basilicata 2019. A ricoprire questo ruolo dal primo ottobre è Anna Piscinnè, già Responsabile del Servizio Finanziario (Ragioneria, personale, economato, tributi) del Comune di Tricarico.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.