A Matera l’inaugurazione di “U Iurt”, il giardino di Mammamiaaa

6 Maggio, 2019 07:49 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

 

Il 10 maggio in occasione della festa della mamma a Matera si terrà l’inaugurazione di “U Iurt”, il giardino, ricettario vivente di Mammamiaaa, progetto co-prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Casa Netural.

Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni. www.mammamiaaa.it

In un mondo in cui il cibo diventa prodotto, il progetto vuole ricordare che il cibo e la terra non sono solo qualcosa da consumare, ma in prima istanza luogo di relazioni umane.

L’inaugurazione inizierà la mattina alle ore 11,00 presso l’Istituto comprensivo Fermi a Matera e vedrà insegnanti, bambini e genitori coinvolti nella piantumazione degli orti. Un vero e proprio “Learning Garden” per offrire ai piccoli alunni nuovi percorsi educativi imparando a coltivare la terra e osservando i sistemi viventi.

L’Istituto comprensivo Fermi e Casa Netural sono da sempre impegnati nel campo della ricerca e della sperimentazione col fine di sostenere percorsi educativi, e promuovono l’utilizzo di strategie di apprendimento non formale utili per favorire il successo formativo degli alunni.

Nel pomeriggio, dalle 17,00, l’inaugurazione si sposterà ad Agoragri, parco urbano comunitario creato dall’ Ass. Agrinetural situato in viale Italia a Matera, dove sorgerà il giardino dedicato alla comunità di Mammamiaaa, un ricettario vivente delle storie raccolte da tutta Europa. Oltre a un tour per il giardino per i più piccoli è prevista un’attività di piantumazione dell’orto.

“U Iurt” di Mammamiaaa sarà un nuovo punto di riferimento per le famiglie di Matera, e i cittadini temporanei di Matera 2019, infatti verrà lanciato un calendario di eventi e attività mensili.

Le inaugurazioni sono gratuite ed aperte al pubblico.

Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni. www.mammamiaaa.it

Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019 e in collaborazione con John Thackara e IdLab.

Partner di Mammamiaaa sono:
– Alce Nero, azienda di agricoltori, apicoltori e trasformatori impegnati nella produzione biologica;
– SUPER Scuola Superiore d’arte applicata del Castello Sforzesco;
– PRESSO, prima insegna multipurpose organizzata con location progettate e arredate come appartamenti, da usare in alternativa a casa propria per l’organizzazione di momenti conviviali, come cene o feste, oppure per meeting di lavoro;
– Corazza Assicurazioni.

Facebook: https://www.facebook.com/mammamiaaa.it/
Instagram: https://www.instagram.com/mammamiaaa.it/

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.