Opera buffa fantastorica “I Sassi” di Nicola Samale al teatro Guerrieri di Matera per la rassegna “Basilicata Opere in atto” di “La Camerata delle Arti”

9 Novembre, 2019 13:32 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Venerdì 15 novembre  2019 alle 21 al teatro Comunale Guerrieri di Matera è in programma l’opera buffa fantastorica firmata dal maestro Nicola H. Samale, “I Sassi” per la rassegna “Basilicata Opere in atto” di “La Camerata delle Arti”.
“L’opera – spiega l’autore – è originale soprattutto per il libretto che descrive una storia a tratti fantascientifica che si sviluppa fra passato e futuro. Il registro musicale è del tutto particolare, postmoderno, creato ad hoc. Straordinaria è poi la scelta del cast dei cantanti selezionati da Francesco Zingariello, personalità di grande valore di questo settore che da tempo investe nelle nuove generazioni, che in questa produzione, unitamente all’autore, è impegnato in qualità di regista. L’opera sarà un vero e proprio dono al pubblico che vuol divertirsi, entrando in un contesto cosى caratteristico”.
La messa in scena, che conta sulla presenza dell’Orchestra di Puglia e Basilicata e del coro femminile del Progetto Opera Studio 2.0, si muove in un contesto che unisce sperimentazione e tratti tradizionali legati al racconto ispirato a un luogo millenario come i Sassi.
Un contributo significativo sarà poi affidato alle scene e ai costumi di Umberto Di Nino che spiega cosى il suo lavoro. “Ho seguito testo e copione. L’ambiente scenografico sarà diviso in quattro quadri; i costumi seguiranno questo spirito, con elementi futuristici nel pieno rispetto della trama – spiega Di Nino – Dagli occhiali simili a quelli dei temponauti fino ai riferimenti al cinema internazionale, che tornano anche in scelte come quelle del copricapo di uno dei protagonisti che si muove sulla scena che è simile a un colbacco”.
In vista dello spettacolo, Francesco Zingariello, direttore artistico della Camerata delle Arti, ha invitato per una guida all’ascolto il 13 novembre alle 17 nella sala prove dell’associazione, in via F.lli Grimm 15, studenti del Conservatorio e di alcuni Istituti superiori cittadini. All’incontro saranno presenti il maestro Nicola H.Samale, il maestro Francesco Zingariello, lo scenografo e costumista Umberto Di Nino e la compagnia di canto impegnata nello spettacolo.
“Ancora una volta – spiega Francersco Zingariello – La Camerata delle Arti ha scelto la qualità dell’offerta, lavorando su proposte che rappresentano ogni volta un nuovo impegno per la nostra associazione. Siamo onorati di lavorare con il maestro Samale che ci fornisce l’entusiasmo necessario ad affrontare sempre nuove sfide”.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.