Compagnia teatrale “Inscenando” presenta la commedia “Stacchj’cc nan c’ cr’dav” (Eustacchio non ci credeva) al teatro Guerrieri di Matera

22 Novembre, 2019 09:30 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 20,30 nel cine-teatro “Guerrieri” di Matera la compagnia teatrale “Inscenando” rappresenta la commedia in tre atti, in vernacolo materano, “Stacchj’cc nan c’ cr’dav” (Eustacchio non ci credeva), di Teresa Trani.
Il prezzo del biglietto è di 11 euro.
La compagnia opera già da diversi anni impegnandosi nell’obiettivo di custodire e tramandare il dialetto materano che è alla base della nostra storia e delle nostre tradizioni.
La storia racconta di un uomo che vuole tagliare ogni legame con il passato, con la vita trascorsa in una abitazione del Sasso Caveoso negli anni 50 e 60 ma l’intervento della famiglia e degli amici lo spingono alla riflessione: superare la paura del passato e agire, quello che è stato non deve essere cancellato ma deve scolpirsi nella mente e nel cuore di tutti per lavorare insieme per un futuro migliore.
Quando Stacchiuccio ritorna nei Sassi a rivedere la sua antica casa grotta è invaso da ondate di emozioni dovute ai ricorsi e alla incredulità nel vedere come tutto è cambiato.
Il cast è formato da undici persone unite dalla passione per il teatro popolare e per il dialetto: Vincenzo Paolicelli, Severino Pasquino, Mimmo Faccia,Vito lorenzo Zaccaro, Emanuele Vizziello, Anna Mero, Franco Montemurro, Rosa Regine, Brunella Ruggieri, Emanuela Matera, Cosimo Mero.
La regia è di Teresa Trani.
La colonna sonora è curata dal maestro sax Teodoro Comanda e dalla cantante Carla Volpe, il servizio luci e audio è curato da Besound di Carlo Iuorno, il servizio video e fotografico da Action Plan.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.