Il pianista materano Enzo De Filpo rende omaggio alla musica di Raffaele Gervasio con il cd “Piano Works”: report e foto

16 Ottobre, 2019 19:04 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

A Michele, Notte del Pardo, Nuvole, Capriccio, Fantasma, Quattro invenzioni e Melodia. Sono le composizioni musicali di Raffaele Gervasio, primo direttore del Conservatorio di Matera, eseguite al pianoforte  da uno dei suoi allievi più brillanti, il materano Enzo De Filipo e inserite nel cd “Piano Works”, presentato nel pomeriggio nella Sala Rota del Conservatorio Duni di Matera.

Nell’anno di Matera capitale europea della cultura il pianista Enzo De Filpo rende omaggio a Raffaele Gervasio, l’autore della storica sigla del Carosello e il primo direttore del Conservatorio di Matera. A Raffaele Gervasio è stato intitolato negli anni Novanta l’Auditorium del Conservatorio.

Il cd “Piano Works” di Enzo De Filpo con i brani di Raffaele Gervasio, edito dalla casa discografica Phoenix, è stato illustrato dalla musicologa Marina Vaccarini che ha curato le note introduttive della produzione musicale.
Alla presenza della figlia di Leietta Gervasio e del Direttore dell’Istituzione musicale materana Saverio Vizziello il pianista Enzo De Filpo, docente del Conservatorio materano, dopo l’esecuzione di alcuni brani incisi, ha introdotto la proiezione di un filmato storico della Rai, trasmesso per la prima volta nel 1975 sul “canale nazionale” nel programma “Scuola aperta”. Il filmato fu realizzato per raccontare il Conservatorio Duni di Matera, definito il più bello d’italia per la sua collocazione a ridosso degli antichi rioni Sassi e con una suggestiva terrazza sulla parte monumentale del centro storico e per diffondere a livello nazionale la didattica innovativa che proprio Gervasio aveva attuato negli anni ‘70 con i propri studenti, ora diventati quasi tutti docenti. Molti di questi hanno partecipato questa sera con grande entusiasmo alla presentazione del cd di Enzo De Filpo, che ha ricordato anche un aneddoto. “L’ultimo brano è Melodia, una composizione che Raffaele Gervasio aveva dedicato a noi allievi. Una composizione romantica, emozionante, dolce, che non avrei mai pensato di inserire in questo Cd. Eseguirla per il cd e in questa occasione mi ha provocato tanta emozione”.
La trasmissione della presentazione del CD sarà trasmessa su Rai Storia, Canale 54, domenica 27 ottobre 2019 alle ore 19.30.

La fotogallery della presentazione del CD “Piano Works” (foto www.SassiLive.it)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.