L’attore materano Simone Castano presenta il monologo su Chagall all’evento Bruclin Madrid

22 Maggio, 2013 20:08 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

“Chagall”, il lavoro teatrale dell’attore materano Simone Castano dedicato al pittore russo con una particolare attenzione su una piccola parte della sua più che varia vita sbarca a Madrid. Ad annunciarlo è l’attore materano Simone Castano, che racconta come è nata questa opportunità in terra spagnola: “Il tutto nasce l’estate scorsa, quando arrivai a Madrid per cominciare a lavorare con Antonello Novellino al film “Blue Lips”, le cui riprese sarebbero cominciate da lì a pochi giorni a Pamplona durante la festa di San Fermin. Fu Antonello a farmi conoscere Aurora e Manuel, gestori e fondatori del Teatro El Montacargas, uno spazio polivalente con un bar meraviglioso al piano terra, una sala  teatrale al primo piano e sale prova al secondo. Uno spazio, che per quanto abbia potuto capire, ha una storia molto importante, perché occupato e tirato su dal nulla. E che oggi ospita spettacoli, concerti, artisti di vario genere o anche solo gente che ha voglia di farsi una birra in un posto decisamente accogliente. E fu proprio in una sera davanti ad una birra che Antonello mi propose di presentare “Chagall” lì, proprio a El Montacargas! Devo dire che all’inizio fui abbastanza spaventato dall’idea, ma al tempo stesso affascinato. Inutile dire che la preoccupazione era data essenzialmente al dover recitare in un’altra lingua, ma l’esperienza spagnola durante le riprese del film, mi hanno tranquillizzato, sia per il bel lavoro fatto al fianco di Antonello, sempre presente e  premuroso nei miei confronti, sia per la dimestichezza acquisita nel tempo con la lingua”.

Sabato 1 e domenica 2 giugno prenderà vita la seconda edizione del festival “Bruclin Madrid”, organizzato dallo stesso Antonello Novellino. Un festival che coinvolge attività di vario genere, dalla danza, al mercato, alla fotografia fino arrivare al teatro, senza naturalmente tralasciare l’aspetto culinario, con colazioni, pranzi, cene e degustazioni varie. E sarà proprio “Bruclin Madrid” che ospiterà come evento teatrale “Chagall”, e proprio nel Teatro El Montacargas. Unico evento teatrale che avrà luogo entrambe le sere del festival.

Castano è orgoglio di poter presentare una sua opera in Spagna all’interno di un evento cinematografico importante come Bruclin Madrid: “Questo evento è un’occasione che mi permette di poter incontrare un pubblico diverso, sicuramente non così lontano dalla nostra cultura, ma comunque di un altro Paese. Un’occasione per continuare a condividere questo progetto e per continuare a mettermi in gioco. E rientrare in un festival quale “Bruclin Madrid” ancora accanto ad Antonello continua a spaventarmi e affascinarmi al tempo stesso. Ma so che è questa la strada giusta per continuare a crescere. L’ignoto spaventa, ma una volta conosciuto non si può che andare avanti per superarlo per cercare altri “luoghi” sconosciuti”.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.