“L’altra verità. Diario di una diversa” vince lo Spiraglio Film Festival di Roma. I complimenti del Presidente della Provincia di Matera Franco Stella

5 giugno, 2012 18:32 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

La Cooperativa Sociale “Fratello Sole” di Borgo S. Maria d’Irsi annuncia che il cortometraggio “L’altra verità. Diario di una diversa” realizzato dal regista e attore materano Antonio Andrisani proprio all’interno della cooperativa nel novembre 2011 e interpretato da ospiti, operatori e responsabili della stessa comunità ha vinto lo “Spiraglio Film Festival”, concorso che si svogle ogni anno a Roma presso la casa del cinema ed è organizzato dallo psichiatra-psicoterapeuta Federico Russo nel più vasto programma delle attività del Centro Diurno Psichiatrico Palestro e dell’Associazione Culturale “Sentieri Selvaggi”. Il cortometraggio, dal profondo impatto emotivo, ha ricevuto il suddetto riconoscimento con le seguenti tre motivazioni:

1. Migliore colonna sonora;
2. Apprezzamento per la corealizzazione fra ospiti e operatori;
3. Apprezzamento per la scelta della poetessa Alda Merini;

Tutti gli ospiti ed i collaboratori della Cooperativa Sociale “Fratello Sole” nell’occasione ringraziano il consiglio direttivo dell’ente che ha sostenuto in tutti i sensi tale progetto e i servizi sanitari  ipartimento Salute Mentale e Servizio per le Tossicodipendenze della ASM per il supporto terapeutico.

La Cooperativa Sociale “Fratello Sole” di Borgo S. Maria d’Irsi, attraverso il suo Presidente Giuseppe Lorusso, rivolge un ringraziamento al direttore artistico Antonio Andrisani, che con grande senso umano e professionale ha realizzato il corto.

Fratello Sole dedica questo premio a chi ha dato la vita per la lotta contro lo stigma ed il pregiudizio verso i malati mentali ed il disagio in genere: la nostra cara Alda Merini.

Il corto si può guardare sul sito www.senzafiltro.net dove è possibile lasciare anche un commento agli ospiti della comunità che gestiscono il sito.

 

Successo cortometraggio della Comunità Fratello Sole, il plauso del presidente della Provincia di Matera, Franco Stella

“È con grande gioia che ho appreso del successo che ha riscosso il cortometraggio “L’altra verità. Diario di una diversa” girato, con il contributo artistico di Antonio Andrisani, presso la sede della Comunità Fratello Sole. La grandezza di questo progetto, – sottolinea il presidente Stella – le qualità che lo hanno reso unico e meritevole di classificarsi al I posto nella edizione 2012 de “Lo Spiraglio FilmFestival”, è racchiusa nella umanità dei protagonisti.”

“Gli ospiti, gli operatori e i responsabili della Comunità “Fratello Sole” di Irsina – prosegue Stella -hanno mostrato con autenticità e coraggio la dimensione della fragilità, il suo essere cuore e motore dell’esistenza di ogni individuo al di là di ogni comprensibile paura. Contro gli stereotipi che condannano la diversità, intesa come perdita e non come ricchezza, il video racconta la bellezza racchiusa nella complessità del vivere. Chi a passi svelti, chi in maniera più lenta, chi incespicando più e più volte, attraversa la propria vita e circondato dalla solidarietà e dalla generosità di altre persone riesce a superare grandi prove. Ed è in questi incontri, in questa disponibilità verso l’altro che leggo la ragione e la forza degli esseri umani, la possibilità che l’oggi volga al meglio.”

“La prospettiva dell’integrazione a cui tutti gli operatori della Comunità dedicano il proprio tempo – conclude il presidente della Provincia di Matera – aiuta a combattere un disagio che spesso si fa opprimente ogni oltre misura, specie in un territorio come il nostro afflitto da tanti problemi. Un contributo che rafforza quel legame naturale tra le persone e ci ricorda che senza umanità ogni azione è vana.”

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento