Mostra fotografica “Delle lettere tra Plovdiv e Matera” nella biblioteca Stigliani di Matera per il programma “Plotera Weeks”

17 Ottobre, 2019 16:13 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lunedì 21 ottobre 2019 dalle ore 16,30 al piano terra della biblioteca Stigliani di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Delle lettere tra Plovdiv e Matera” con la partecipazione della fotografa bulgara Galia Yotova e dello scultore Sava Stoimenov, a cura di Svetla Petkova. La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre 2019.

La mostra “Delle lettere tra Plovdiv e Matera” è l’esito di un Open studio fotografico realizzato a maggio con i residenti delle due città capitali europee della cultura nel 2019, che si sono lasciati fotografare insieme a grandi lettere dell’alfabeto cirillico. Il progetto si basa sulla poco conosciuta storia del primo tipografo bulgaro, Jacov Kraykov, vissuto nel XVI secolo, diventato proprietario intorno al 1564 di una delle più grandi stamperie di Venezia dove stampò quattro libri in cirillico. Il materiale fotografico raccolto durante l’Open studio viene presentato in mostra insieme a fotografie, un fotolibro e le lettere utilizzate per la sessione fotografica. La mostra è prodotta dalla Fondazione Plovdiv 2019, con il sostegno della Fondazione Matera 2019.

La mostra “Delle lettere tra Plovdiv e Matera” è inserita nel programma di “Plotera Weeks” ed è stata realizzata con il patrocinio gratuito della Provincia di Matera.

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.