Inaugurata la mostra “Tra arte e artigianato” di Cna Bergamo nella galleria Cna Basilicata a Matera: report e foto

7 Novembre, 2019 11:07 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Inaugurata questa mattina nella galleria Cna Basilicata in piazza Duomo a Matera la mostra “Tra arte e artigianato”, organizzata da Cna Bergamo: in vetrina una selezione di prodotti artigiani che hanno superato la loro vocazione funzionale originaria per diventare vere e proprie opere d’arte. Al vernissage hanno partecipato il Presidente della Cna Basilicata, Leo Montemurro, il curatore della mostra Luigi Radici, Silvia Longhi, responsabile Cna Artistico di Bergamo, Gabriele Rotini, responsabile nazionale di CNA Artistico e Paolo Carati, presidente nazionale Cna Agroalimentare.

La mostra, con ingresso gratuito, si potrà visitare dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 fino al 24 novembre 2019.

La manifestazione, organizzata da Cna Bergamo sarà ospitata nello spazio che CNA Nazionale ha messo a disposizione delle eccellenze territoriali italiane nella centralissima Piazza Duomo è patrocinata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e realizzata grazie alla collaborazione della CNA Basilicata.
CNA Bergamo è un’associazione di categoria, per piccole e medie imprese, che vive e si alimenta, anzi movimenta, una continua rigenerazione di iniziative e di rapporti-apporti culturali indispensabili per la propria crescita di associazione e delle imprese.
Le mostre d’arte organizzate negli anni precedenti hanno coinvolto soprattutto artisti, professionisti nati con studi specifici e attività focalizzate sull’arte. Queste esperienze hanno permesso a CNA di sviluppare una sensibilità artistica, peraltro già presente, che culmina nella ricerca di “Arte” nelle produzioni delle proprie aziende.
“Tra arte e Artigianato”, è la nuova mostra d’arte che approccia l’artigianato e la tradizione in modo nuovo. Vuole porre al centro il saper fare delle nostre imprese, l’artigianato che alza lo sguardo verso produzioni artistiche di oggetti che vanno oltre la loro funzionalità specifica cercando di trasmettere qualcosa di più alto. Una mostra d’arte che guarda all’artigianato non solo in modo tradizionale ma scoprendo anche le nuove forme e prospettive che la ricerca tecnologica suggerisce.
A seguire gli artisti che espongono le proprie opere: Franco Blumer, FABLAB, Forgia Pizzi, Santhomé, Radicistudio, Gianangelo Taschini.

La fotogallery della mostra d’arte (foto www.SassiLive.it)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.