- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Film “No time to die” con James Bond a Matera, ordinanza Polizia Locale integrazioni disciplina transito e sosta dal 17 al 19 settembre

Riportiamo di seguito il testo integrale dell’ordinanza del settore polizia locale che contiene alcune integrazioni alla disciplina del transito e della sosta dei veicoli nelle zone interessate allo svolgimento delle riprese del film “No time to die” con James Bond. Di seguito il testo integrale.
Prot. n. 0073239 Ord. n.305 Matera, 17.09.2019

Oggetto: disciplina della circolazione veicolare e pedonale in alcune vie e piazze dell’abitato di Matera in occasione delle riprese cinematografiche del film dal titolo “No time to die”.

Il dirigente incaricato

Vista la nota prot. 5336/19/PL del 16.09.2019 con la quale la Società “Lotus Production srl” ha richiesto l’adozione di ulteriori provvedimenti in merito alla circolazione veicolare e pedonale per il periodo delle riprese, specificando i luoghi ed il calendario delle predette operazioni;

Vista la Delibera di Giunta Comunale n. 332/2019 del 09 luglio 2019 con la quale l’Amministrazione Comunale ha autorizzato la società “Lotus Production srl” alle riprese cinematografiche e alle relative attività per il film dal titolo “NO TIME TO DIE”;

Ritenuto necessario, pertanto, al fine di garantire la pubblica e privata incolumità adottare un provvedimento con il quale disciplinare temporaneamente la circolazione veicolare e pedonale, al fine di consentire alla società Lotus Production s.r.l. di effettuare sia gli allestimenti scenografici sia le riprese cinematografiche;

Visti gli artt. 5, 6 e 7 del C.d.S. emanato con d.lgs. 30.04.1992. n. 285 del e ss.ii.mm;

Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n. 485/92;

Visto il d.lgs. 18.08.2000 n. 267 (T.U. delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.);

Vista la nota prot. n.516/Pers. del 12.09.2019 con la quale il Sindaco conferisce in via provvisoria la responsabilità del Settore Polizia Locale al Dirigente del Settore Gestione del Territorio.

ordina
per i motivi indicati in premessa:

• l’istituzione temporanea del divieto sosta con rimozione coatta dei veicoli, dalle ore 22:00 del giorno 17 Settembre 2019 alle ore 22:00 del 19 Settembre 2019 e comunque fino a cessato bisogno in:
– Via Lucana, tratto compreso tra Via Lanera e Via Ridola ad eccezione degli stalli a servizio delle persone diversamente abili;
– Via Duni ambo i lati;
– Via Ridola ambo i lati, tratto tra Via Lucana e Via Duni;

• l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, dalle ore 00:01 del 18 settembre 2019 alle ore 22:00 del 19 settembre 2019 in:
– Via B. Buozzi, fino a Piazza S.Pietro Caveoso, comprese le aree di sosta riservate agli autorizzati;
– Piazza S.Pietro Caveoso;
– Via M .delle Virtù da Piazza S. Pietro Caveoso a Porta Pistola, comprese le aree di sosta riservate agli autorizzati.

• l’istituzione temporanea del divieto di transito veicolare, il giorno 18 settembre 2019, dalle ore 16:00 alle ore 21:00 e fino a cessato bisogno, limitatamente ai momenti e al tempo necessario delle riprese cinematografiche, opportunamente segnalato da personale preposto presente il loco nelle strade di seguito indicate:
– Via D.Ridola;
– Via Duni;
– Via Casalnuovo, dall’intersezione con Via B.Buozzi a Via Ridola;

• l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli e di transito veicolare e pedonale in Via Casalnuovo, dall’intersezione con Via Cappuccini all’intersezione con Via D.Ridola, il giorno 19 settembre 2019, dalle ore 00:01 alle ore 22:00;

• l’istituzione temporanea del divieto di transito pedonale, il giorno 17, 18 e 19 settembre 2019, dalle ore 08:00 alle ore 19:00, limitatamente ai momenti e al tempo necessario delle riprese cinematografiche, opportunamente segnalato da personale preposto presente il loco in:
– Via Spartivento;
– Via Tre Corone.

• l’istituzione temporanea del divieto di transito pedonale, i giorni 18 e 19 settembre 2019, dalle ore 16:00 alle ore 21:00 e comunque sino a cessato bisogno, limitatamente ai momenti e al tempo necessario delle riprese cinematografiche, opportunamente segnalato da personale preposto presente il loco nelle strade di seguito indicate:
– Scalinata di collegamento tra Via Casalnuovo e Via Ridola;
– Piazzetta Pascoli;
– Calata Ridola;

• l’istituzione temporanea del divieto di transito veicolare e pedonale, i giorni 18 e 19 settembre 2019, dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e comunque sino a cessato bisogno, in:
– Via B.Buozzi, dall’intersezione con Via Casalnuovo a Piazza S.Pietro Caveoso, comprese le aree di sosta riservate agli autorizzati;
– Piazza S.Pietro Caveoso;
– Via M.delle Virtù da Piazza S.Pietro Caveoso a Porta Pistola, comprese le aree di sosta riservate agli autorizzati.

Revoca degli stalli di sosta in concessione alla Soc. SISAS Service srl in tutte le vie e/o nei tratti di strada in cui vige il divieto di sosta nei giorni e negli orari di cui al presente provvedimento.

Sono esclusi dal presente provvedimento i mezzi utilizzati dalla casa di produzione per le riprese cinematografiche.

La casa di produzione dovrà provvedere, a proprie spese, all’acquisizione delle autorizzazioni previste per legge nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo, all’assunzioni di qualsiasi responsabilità riveniente dalla realizzazione della predetta iniziativa, tenendo sollevato il Comune da qualsiasi responsabilità civile penale per i danni diretti ed indiretti che possono comunque derivare in occasione e/o in dipendenza dell’iniziativa in argomento.

La casa di produzione “Lotus Production srl” è tenuta all’apposizione della prescritta segnaletica nel rispetto della normativa vigente nonché al ripristino ad ultimazione delle riprese cinematografiche.

Qualora si dovessero presentare situazioni di emergenza si provvederà nell’ immediatezza ad operare gli interventi del caso attraverso gli organi di Polizia.

A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.

In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art. 74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti, di osservare e fare osservare la presente ordinanza.

Il dirigente incaricato Ingegnere Sante Lomurno