Matera 2019 invita a portare i bicchieri riutilizzabili nei locali

26 novembre, 2013 11:19 |
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Piersoft Paolicelli della Community di Matera 2019 rilancia sul portale che sostiene la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019 una proposta di Mauro Acito destinata a coinvolgere i cittadini e le attività commerciali che lavorano nel campo della ristorazione, dal pub al ristorante, dalla pizzeria ai piccoli alimentari. Di seguito l’appello pubblicato sul portale e sui principali social network, facebook e twitter.
Ciao a tutti,è la prima missione che condivido quindi spero di aver fatto tutto correttamente! Quest’estate ho lavorato come volontario per un festival vicino Nantes (città stupenda, che consiglio a tutti di visitare) dove ho visto, per la prima volta in modo cosi massiccio, l’uso di bicchieri di plastica riutilizzabili nei locali! Nel caso qualcuno non li conosca, è metodo molto facile per risparmiare plastica e ridurre (sensibilmente) le carcasse di bicchieri per le strade: per ogni bevanda acquistata, si aggiunge un piccolo sovrapprezzo per il bicchiere. Se viene riportato, la caparra torna a chi ha restituito il bicchiere; se questo non dovesse avvenire (moltissimi collezzionano questi bicchieri, che sono spesso caratterizzati), la caparra verrà trattenuta dal locale. Certamente il costo in termini di tempo per lavare i bicchieri riportati sarà certamente inferiore sia, egoisticamente, al ricavo dai bicchieri non riportati sia, per la collettività, al consumo di plastica e alla sua dispersione nell’ambiente. E’ una idea molto sciocca, ma provo a buttarla qui: ogni locale potrebbe avere i suoi bicchieri (resi riconoscibili da qualche caratterizzazione) e un marchio comune, cittadino. Clicca qui per consultare la pagina relativa ai bicchieri realizzati da un noto locale di Torino: la prima sera che li hanno utilizzati, ne sono ritornati il 40%: gli altri sono stati presi (quasi) tutti come souvenir! Che ne pensate? Si potrebbe fare una richiesta a che tutti i locali (con un aiuto dal comune, forse?) passino in poco tempo a questi bicchieri? Il dibattito è aperto. Anche su SassiLive.Clicca qui per scoprire la discussione in corso nella Community di Matera 2019
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia una risposta

8 commenti

  1. 3 anni  

    ale

    hai tanto tempo da perdere con Matera 2019…e pensare a problemi più seri??
    Disoccupazione, sporcizia della Ns. città, strade da terzo mondo (anzi in africa in terra battuta ci sono meno buche), sprechi politiche locali…ma si.. se lo dice matera 2019 pensiamo ai bicchieri!!
    MA …quando finirà questa barzelletta??

    • 3 anni  

      Sbiri

      x Ale: che ne diresti di fare un po’ di pensiero creativo? Che so: buttare l’immondizia nelle buche per tapparle. Poi ridurre l’immondizia perche’ non ci saranno piu’ buche. Ecco che il discorso bicchieri-per-ridurre-l’immondizia in fondo ha un suo perche’.

    • 3 anni  

      FrancescoSal

      Tutti i problemi che hai elencato sono veri e dovrebbero essere risolti in fretta dal Comune, ma non capisco il bisogno di criticare un’idea comunque buona come quella del riutilizzo dei bicchieri. Secondo me sarebbe un buon risparmio, pensa se si facesse in tutte le città medie e grandi d’Italia la quantità di plastica che verrebbe risparmiata anche solo in un fine settimana. Sembra una piccola cosa ma ha un valore importante.

  2. 3 anni  

    Francesco Piero Paolicelli

    Ringrazio il direttore di SassiLive. Io insieme ad altri stiamo spingendo l’idea in modo da farla diventare un altro progetto realizzato, partito dal basso.

    • 3 anni  

      Mavaffa

      Ma molto in basso. Si cerca di ottimizzare quando c’è uno spreco nel Comitato 2019 niente male. Dove sono i bilanci trasparenti che ogni “abitante culturale” vorrebbe dare un’occhiata?

  3. 3 anni  

    ale

    x Antonio Nicoletti:
    forse non sai cosa sia un Bilancio effettivo di spese (soprattutto PUBBLICHE)!!!
    Lascia perdere quella carta straccia di nulla….

  4. 3 anni  

    mikibarroyal

    mi sapete dire tutto l’interesse per matera 2019 vedevo al tg durante la nomina pianti abbracciii forse xche gia pensano a tutti i soldi che si spartirannooooo???? e c mor ankun parent ce cazz fann allor??? muaaaaaaaaaaaa ladroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii