- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Via Lucana del Cammino Materano e Cammino della Madonna Nera: 13 e 14 aprile “Cammini aperti” di MIT ed Enit con supporto Apt Basilicata

La Via Lucana del Cammino Materano e il Cammino della Madonna Nera, Cammini aperti di MIT ed Enit con il supporto di Apt Basilicata in programma il 13 e 14 aprile.

Si tratta di un progetto di promozione congiunta di tutte le regioni italiane in collaborazione con Ministero del Turismo ed Enit. 42 cammini coinvolti in tutta Italia, due per ogni regione.

Tra i partner CAI Club Alpino Italiano e FISH “Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano” è un progetto congiunto di promozione turistica delle Regioni Italiane facente parte del Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo.

Tra le attività portate avanti, ora, ce n’è una volta alla valorizzazione del turismo lento, una modalità di viaggio sempre più in voga che permette di assaporare appieno anche angoli meno noti della nostra Penisola, magari con la primavera. È “Cammini Aperti” che ideato dalla Regione Umbria – in qualità di capofila per il turismo slow – si pone l’obiettivo di essere il più importante evento nazionale dedicato ai sentieri/itinerari, promuovendo i valori dell’accessibilità.

Si terrà il 13 e 14 aprile, 42 i cammini coinvolti, 2 per ogni regione e provincia autonoma, con oltre 2000 partecipanti, previa iscrizione sul portale dedicato. Le escursioni/passeggiate saranno condotte da guide ambientali escursionistiche o accompagnatori di media montagna.

Tra le caratteristiche di ogni percorso: essere un anello e avere una lunghezza tra i 6 e i 10 km. A essere coinvolti in “Cammini Aperti” anche due importanti partner il CAI – Club Alpino Italiano e FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap. Il CAI, Ente pubblico vigilato dal Ministero del Turismo, ha lavorato selezionando 21 cammini, uno per ogni regione, e identificato un tratto di questi – di lunghezza variabile – sui quali portare persone con difficoltà motoria mediante l’impiego di joilette e/o carrozzine.

Inoltre, su tutti e 42 cammini lo stesso darà informazioni, distribuendo un vademecum, per incentivare la pratica responsabile dell’outdoor. FISH, invece, si impegnerà attivamente per garantire l’accessibilità di questi percorsi, lavorando affinché le persone con disabilità possano partecipare pienamente alle escursioni.

Attraverso iniziative di sensibilizzazione e collaborazioni con le autorità locali e le federazioni regionali sarà promosso un sistema di turismo lento accessibile e inclusivo per tutti, anche per coloro con mobilità ridotta. A tal proposito verrà redatto un documento con linee guida per tutte le realtà del terzo settore e le regioni per una fruizione il più possibile reale.

In Basilicata “Cammini Aperti” si terrà sulla Via Lucana del Cammino Materano e sul Cammino della Madonna Nera” Via Lucana del Cammino Materano ed ha visto il supporto di Apt Basilicata.

13 aprile

La prima delle due giornate di “Cammini Aperti” porterà i partecipanti a scoprire uno dei tratti più suggestivi della Via Lucana.

L’itinerario completo collega due siti UNESCO, la città di Paestum con Matera. Si percorrerà un frammento della Via Lucana Con un’escursione di 8 km, da Miglionico, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, ai confini del bosco della Manferrara.

Prima ancora di ritrovarsi a camminare quello che salta all’occhio è la bellezza del paese, la sua posizione privilegiata che domina dall’alto e il Castello del Malconsiglio, dove si tenne la “Congiura dei Baroni” contro Re Ferdinando I D’Aragona. Da qui si parte, si scende lungo la Via Appia e si scorge il panorama dettato dal lago di San Giuliano, uno dei bacini d’acqua più importanti della regione nonché Oasi del WWF, e il Fiume Basento. Il contesto naturale è davvero affascinante. Si incontrerà la Chiesa della Porticella, si attraverserà il bosco della Manferrara, che si estende per 400 ettari. Il ritorno al punto di partenza avverrà con una navetta gratuita.

Cammino della Madonna Nera – 14 aprile

L’escursione pensata per la domenica è l’ultimo tratto nonché la quarta tappa del Cammino della Madonna Nera che va da Piana Bonocore al Santuario di Viggiano.

È una delle zone più affascinanti di tutta la Basilicata: si è nel suggestivo Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri e l’aria è impregnata di spiritualità. L’appuntamento è a 1.400 metri, sulle pendici della Montagna Grande di Viggiano, per poi salire lungo lo storico percorso lastricato e imboccare il sentiero che a mezza costa conduce all’altro versante della montagna fino a raggiungere il Santuario della Madonna Nera.

La scelta di percorrere questi luoghi è per ammirare panorami mozzafiato e vivere un’immersione completa nella natura volta all’adorazione di una delle Madonne Pellegrine del Sud Italia che vanta un intenso culto popolare che perdura da secoli.

Si ricorda che “Scopri l’italia che non Sapevi” è una strategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT.

Un progetto che vede il coinvolgimento in qualità di capofila delle Regioni Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo, ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica (borghi, turismo lento, turismo attivo, natura e parchi) con quest’ultimo anche responsabile degli aspetti legati all’interoperabilità con il Tourism Digital Hub.

A queste si sono unite le Regioni partner ai quali sono stati affidati alcuni tematismi verticali. Regione Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Campania si occupano così rispettivamente di enogastronomia, golf e percorsi e itinerari di turismo archeologico subacqueo, il tutto per enfatizzare ulteriormente il progetto e così anche il prodotto Italia.

Per prenotare qui: https://www.italia.it/it/basilicata/cosa-fare/evento-cammini-aperti-cammino-materano

“Memorie d’acqua”, concerto della pianista Yumi Kiyamura per Epopea Monte Cotugno 1984-2024 a Senise

Posted By Redazione On In Musica | No Comments

Sabato 30 marzo 2024 alle ore 17 nell’agriturismo Pagliarone dei Marchesi Donnaperna di Senise è in programma l’evento “Memorie d’acqua”, concerto della pianista Yumi Kiyamura per Epopea Monte Cotugno 1984-2024.
Di seguito la nota integrale.

Dopo il ricordo della  ”Presa del tappo”, il confronto per capire quale futuro possibile possa esserci per lo sviluppo del territorio in rapporto a Monte Cotugno, il racconto di quell’imponente progetto e la ”visione altra” offerta dalla competenza  e dall’esperienza di Mario Tozzi, la  costruzione con l’incontro operativo dedicato a sport e ambiente, l’immedezimazione sul palco del Teatro parrocchiale Agorà con l’opera musico teatrale «L’ultima insalata del pantano» il 30 marzo sarà il momento della contemplazione.

Alle 17.00, in perfetta sintonia con la danza di sole e luna su un palcoscenico colorato di tramonto, si svolgerà «Memorie d’acqua» con un recital al pianoforte dell’artista di fama internazionale Yumi Kiyamura.

Nel suggestivo scenario (rigorosamente all’aperto) dell’Agriturismo «Pagliarone» a Senise, la pianista giapponese interpreterà brani di Chopin, Beethoven, Ravel, Debussy e tanti altri; tutti, rigorosamente ispirati al tema acqua.

Non mancherà un omaggio al dottor Pietro Policicchio, sindaco di Senise ai tempi della «Presa del Tappo», protagonista di quelle stagioni, e del quale proprio domani ricoreranno i 20 anni dalla morte.

L’iniziativa rientra nel ricco calendario promosso dall’associazione A.S.S.A. (Associazione per lo sviluppo storico e ambientale), con il contributo della Fondazione Matera Basilicata 2019 e con la partecipazione delle associazioni Italia Nostra APS sez. Senisese, Pro Loco di Senise APS, della testata giornalistica lasiritide.it e dell’Istituto scolastico ”Leonardo Sinisgalli” di Senise.

L’interprete

Yumi Kiyamura si laurea in pianoforte a pieni voti al Tokyo College of Music e consegue,  successivamente, il diploma superiore di Solista alla Musikshochschule di Stoccarda (Germania) col M° Shoshana Rudiakov. Durante e dopo gli studi universitari, si perfeziona con la concertista spagnola Alicia de Larrocha, con Sergio Perticaroli al “Mozarteum” di Salisburgo, con Carla Giudici dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, con Konrad Richter, con cui approfondisce lo studio per l’accompagnamento dei Lieder, con Aldo Ciccolini al MusicaRivaFestival e con Franco Scala ai corsi estivi dell’Accademia di Musica di Pinerolo (TO). Ha conseguito, inoltre, premi nei concorsi internazionali di: Senigallia, AN (5° Premio, e premio speciale per la migliore interpretazione “A. Roussel”, 1997); Repubblica di Andorra (3° Premio, 2000); Pribram, Repubblica Ceca (premio speciale per la migliore interpretazione “A. Dvorák”, 2000).

Si è esibita come solista e pianista accompagnatrice in svariate rassegne musicali e presso diverse istituzioni concertistiche in Germania, Giappone, Italia, Olanda, Svizzera, Stati Uniti. In Basilicata, si è già esibita nei cartelloni del “Maratea Musica Festival”, del “Festival Duni” di Matera, dei “Concerti del sabato” dell’Amministrazione Provinciale di Potenza, dell’Accademica Musicale Burgentina di Brienza (PZ) e dei “Concerti di Natale” al Teatro Stabile di Potenza.

Tentata estorsione in danno di donna anziana, arrestato a Potenza dalla Polizia di Stato

Posted By Redazione On In Evidenza,Giudiziaria | No Comments

La Polizia di Stato ha tratto in arresto un ventenne per tentata estorsione in danno di persona anziana.
Nella mattinata di venerdì 22 marzo, un giovane di origini campane contattava telefonicamente una signora anziana residente a Potenza, fingendosi un Ispettore della Polizia di Stato. Nella circostanza, le riferiva che il figlio era stato arrestato a seguito di un incidente e che, al fine di risarcire i familiari della ipotetica vittima ed ottenere la liberazione del ragazzo, avrebbe dovuto consegnare tutti gli oggetti preziosi nella sua disponibilità.
La donna disperata aveva immediatamente preparato un pacchetto con tutti i gioielli in suo possesso.
L’intervento di personale della Sezione Volanti della Questura di Potenza, nel contempo impegnato nei servizi di controllo del territorio nei pressi dell’abitazione dell’anziana signora, permetteva di individuare prontamente il responsabile. Infatti, gli agenti notavano un giovane che con atteggiamento sospetto stazionava nei pressi di un condominio sito in Via G. Mazzini.
Gli operatori fermavano il ragazzo, gravato da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e truffe in danno di anziani, che forniva elementi contraddittori in merito alla sua presenza in questo comune.
Grazie anche al prezioso contributo fornito cittadini residenti nella zona, gli agentiriuscivano ad individuare l’anziana vittima ed a contattare il figlio che l’accompagnava presso la Questura ove procedeva a formalizzare denuncia per quanto accaduto.
Alla luce dei fatti, il giovane veniva accompagnato in Questura e tradotto presso la locale Casa Circondariale.

Cupparo (Forza Italia): da Comune Satriano un buon esempio di impiego delle risorse del PO Val d’Agri

Posted By Redazione On In Politica | No Comments

Le recenti misure economiche decise dall’Amministrazione Comunale di Satriano di Lucania, finanziate con fondi del PO Val d’Agri, sono un buon esempio di impiego delle risorse del PO Val d’Agri per sostenere le famiglie e promuovere la crescita e lo sviluppo della comunità locale. Lo sostiene Francesco Cupparo (Fi), che da assessore regionale negli anni passati ha avuto la delega di coordinatore per le attività del PO Val d’Agri. I bonus per la natalità e la residenzialità che saranno erogati dal Comune di Satriano – aggiunge – rappresentano una risposta efficace, sia pure non esaustiva, ai noti problemi dello spopolamento dei nostri paesi e della denatalità.  Problemi che comunque necessità di misure più ampie di carattere nazionale e regionale. Attraverso il Programma raccogliendo le indicazioni dei sindaci dei 35 Comuni dei comprensori Val d’Agri, Melandro, Sauro, Camastra – sottolinea Cupparo – abbiamo sempre seguito la strada della condivisione delle scelte con una selezione oculata degli interventi da realizzare sulla base di priorità espresse dai sindaci e in un’ottica di sviluppo omogeneo di tutto il comprensorio. E dopo aver ereditato una situazione di stallo, determinata in passato quando non era avvenuto alcun impegno di spesa, abbiamo accelerato il finanziamento di ogni intervento, non lasciando nemmeno un euro non utilizzato. Sono certo che questa esperienza potrà essere ripetuta nel prossimo quinquennio perseguendo la strategia – con la massima condivisione – dell’impiego delle risorse derivanti dalle royalties del petrolio nei comprensori interessati all’attività estrattiva dando priorità ai bisogni delle famiglie, degli anziani, di servizi socio-assistenziali, di mobilità e di lavoro. Tutto questo dando continuità al Ripov (rete interventi programma operativo val agri) che ha rappresentato la vera rivoluzione copernicana del programma con il finanziamento dei servizi di competenza dei Comuni.

Elezioni regionali Basilicata 2024, Comitato Civico “Noi per Grassano” disponibile ad incontrare i candidati

Posted By Redazione On In Politica | No Comments

Raffaello Mangione, rappresentante del Comitato Civico “Noi per Grassano” in una nota annuncia di essere disponibile ad incontrare tutte le forze politiche in vista delle elezioni regionali del 21 e 22 aprile e mette a disposizione la propria sede. Di seguito la nota integrale.

Nella sede del Comitato civico “Noi per Grassano” si tengono periodicamente incontri per discutere delle tematiche locali e per confrontarsi in merito a informazioni sui temi regionali, nazionali, europei e mondiali al fine di un arricchimento culturale fra le diverse idee politiche. Il Comitato è sempre orientato al coinvolgimento di tutta la società civile grassanese (associazioni, gruppi, comitati, circoli e quant’altro) a prescindere dalle appartenenze politiche dei singoli componenti e cittadini. Ancora una volta, come nelle elezioni politiche del 2022, ha deciso di mettere a disposizione la propria sede a tutti gli schieramenti e a tutte le liste che competono per le elezioni del 21-22 aprile prossimo per il governo della Regione Basilicata per esporre i loro programmi di governo e avere un confronto costruttivo, con l’obbiettivo di affrontare in maniera propositiva le problematiche della nostra comunità non disgiunte da quelle, ormai sempre più “dolorose” e improcastinabili, comprensoriali e regionali.
Il particolare e delicato momento storico in cui viviamo esige la costituzione di un protagonismo civile diffuso per affrontare e costruire un futuro il cui cardine deve essere una rinnovata scoperta del senso di “comunità” e di appartenenza nell’agire e nel confrontarsi.
Lo spopolamento dei piccoli comuni e quello regionale, la disoccupazione generale, l’emigrazione giovanile, la crescente precarietà delle infrastrutture e dei servizi primari, l’impoverimento delle famiglie correlato anche alla crisi e speculazione energetica sono temi vitali e improrogabili che abbiamo, tutti insieme, l’onere e il dovere di affrontare, pena la sopravvivenza, sempre più a rischio, della nostra Basilicata.
Per queste ragioni e nell’imminenza delle prossime consultazioni regionali del 21-22 aprile il Comitato Civico “Noi per Grassano” è disponibile ad incontrare, nella nostra sede in Via Meridionale N.108, rappresentanti politici e candidati per il Consiglio Regionale di qualsiasi schieramento politico, per ascoltare programmi e suggerire proposte, soprattutto per evitare che la nostra regione continui a lasciar andare via i nostri giovani dotati di competenze e conoscenze.

Uil Fpl: Comune di Potenza ancora senza PIAO e la carenza di personale deve ancora attendere per essere colmata

Posted By Redazione On In Dal mondo del lavoro | No Comments

La Uil Fpl esprime forte preoccupazione per la mancata adozione da parte del Comune di Potenza del PIAO con annesso piano triennale delle assunzioni che doveva essere approvato dalla Giunta Comunale dopo approvazione del bilancio preventivo, successivamente pubblicato sul sito istituzionale dell’ente e inviato al Dipartimento della Funzione Pubblica per la pubblicazione sul portale dedicato. Uno strumento indispensabile attraverso il quale l’ente può provvedere alle assunzioni di personale di cui il Comune è in forte carenza di personale. All’interno del piano inoltre sono previste le progressioni tra le aree per il personale interno. In forte sofferenza come da tempo segnaliamo è il personale della polizia locale ma anche tanti uffici scoperti a cui va data una risposta immediata per garantire il buon funzionamento della macchina amministrativa. A parere della scrivente, occorre fare in fretta in quanto tutte le assunzioni sono effettuate dopo il controllo preventivo da parte della Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali (CoSFEL), avendo il Comune di Potenza approvato il Piano di riequilibrio finanziario ai sensi dell’art. 243-bis del d.lgs. n. 267/2000 e ciò comporta altri ritardi. Ad oggi, inoltre, nonostante siano state negoziate le risorse del fondo per la progressione all’interno delle aree(ex progressioni orizzontali), che consentirà di far progredire il 50% del personale in possesso dei requisiti, il bando non è stato ancora pubblicato. Ancora siamo in attesa di sapere la decisione per l’eliminazione del colloquio nel Regolamento per le Progressioni tra le aree in deroga in modo da uniformare per tutti la valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale nonostante che la sola UIL FPL ha richiesto ed è stata anche audita in prima Commissione Consiliare, proprio per chiedere la modifica del Regolamento che introduce un sistema poco meritocratico sulla progressione di carriera e mette in discussione la propria esperienza lavorativa che ciascun lavoratore del Comune di Potenza ha acquisito nel tempo. La Uil Fpl auspica che si faccia in fretta e venga adottato il PIAO, al fine di dare una risposta concreta al personale del Comune di Potenza.

Il materano Pietro Ruggi confermato presidente nazionale Liberal Forum

Posted By Redazione On In Evidenza,Politica | No Comments

Nel corso dell’assemblea nazionale che si è svolta a Roma il 23 marzo scorso nel Centro Congressi Cavour l’avvocato materano Pietro Ruggi è stato rieletto, per il prossimo triennio, Presidente nazionale del Liberal Forum. Vice Presidenti sono stati riconfermati Gianmarco Brenelli di Milano,  Maura Manghi di Reggio Emilia e Mauro Antonetti di Roma.

Nel corso dell’assemblea nazionale del Liberal Forum è stato deciso con convinzione  di aderire, per quanto riguarda le elezioni europee, alla lista “Stati Uniti d’Europa” che vede presente, oltre ai liberali, + Europa, Italia Viva e Volt, sostenendo la candidatura, tra l’altro, di Graham Watson, quale punto di riferimento di tutti i liberali italiani, auspicando che non si tratti solo di una “lista di scopo”, ma che sia l’inizio di un processo di aggregazione che porti alla costituzione di un soggetto politico liberaldemocratico, radicale e riformista, alternativo ai due schieramenti di centrodestra e centrosinistra.

Relativamente alla campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale dell Basilicata, il Liberal Forum ha deciso di sostenere il governatore uscente Bardi.
La mancanza, alle elezioni di Basilicata,  di un terzo polo centrista e il sempre più netto allontanamento della sinistra dalle posizioni riformiste, portano alla valutazione di seguire le scelte già fatte da Italia Viva e Azione, quindi, limitatamente a queste elezioni regionali, di sostenere la coalizione di centrodestra allargata alle forze politiche riformiste e liberali di centro.

Cooking show con chef Vincenzo Contini (Associazione Cuochi Materani) per “I salotti del gusto e dell’artigianato” dei “Mercatini di Primavera – Gusto Italia in tour”: report e foto

Posted By Redazione On In Enogastronomia,Evidenza | No Comments

Nell’ambito dei “Mercatini di Primavera – Gusto Italia in tour” che si svolgeranno a Matera fino all’1 aprile 2024 nella serata di giovedì 28 marzo nei “salotti del gusto e dell’artigianato” allestiti nei portici del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio, si è svolto un cooking show con la presenza dello chef Vincenzo Contini, componente dell’associazione provinciale Cuochi Materani, che ha preparato l’ovetto pochè (uovo in camicia) in versione pasquale. Inoltre è stato preparato un piatto tipico con pane di Matera bruschettato, purea di fave e asparagi selvatici  L’evento è stato condotto da Marianna Flumero. In sala tra gli altri Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi, la società che organizza i “Mercatini di primavera” in via La Vista a ridosso di piazza Vittorio Veneto nel cuore del centro storico di Matera.

La fotogallery del cooking show (foto www.SassiLive.it)

Di seguito il programma dei “Mercatini di Primavera – Gusto Italia in tour” a Matera.

Sono stati aperti questa mattina e resteranno a disposizione del pubblico fino al prossimo 1 aprile in via La Vista a Matera  i mercatini di primavera con Gusto Italia.

L’evento, organizzato dall’Associazione Italia Eventi, gode del Patrocinio del comune di Matera, grazie al sindaco Domenico Bennardi e all’assessore Tiziana D’Oppido, e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Nella serata inaugurale nei “salotti del gusto” allestiti nei portici del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto, è stato proposto al pubblico il primo di una serie di show cooking firmati dall’Associazione Cuochi Materani, durante i quali gli abbinamenti con i vini sono affidati ai professionisti dell’Associazione AMIRA Basilicata.

Lo show cooking è stato presentato dalla giornalista Rossella Montemurro.

Nella prima serata è stato lo chef Vincenzo Contini ha preparare il piatto “baccalà di primavera”.

Nello stesso spazio è stata inaugura la mostra fotografica “Pasqua Resurrezione Rinascita” organizzata dal MUV con gli scatti dei fotografi Claudio Bernardi, Enza Doria, Antonio Lionetti e Nicola Laricchia.

Di seguito tutti gli eventi in programma per “I mercatini di primavera” a Matera.

Undici giorni ricchi di tipicità, artigianato, eventi, spettacoli, laboratori. Gusto Italia riparte con i suoi appuntamenti e lo fa da Matera.

Due week-end importanti, quello della Domenica delle Palme e quello della Pasqua, che arricchiranno l’offerta turistica della città dei Sassi, simbolo della Basilicata.

“Il progetto Mercatini di Primavera – Gusto Italia è risultato primo in graduatoria e vincitore del Bando comunale dedicato agli eventi e mercatini enogastronomici. Siamo orgogliosi di poter continuare a portare eccellenze locali ed italiane in una piazza così bella e piena di turisti”, sottolinea il presidente dell’Associazione Italia Eventi Giuseppe Lupo.

Organizzato in collaborazione con molte associazioni materane, tra cui l’Associazione Provinciale Cuochi Materani, l’AMIRA Basilicata, la Pro Loco della Città di Matera tra storia cultura e tradizioni, l’Associazione MUV e l’Associazione Giallo Sassi.

Tra le preziose collaborazioni locali vi è l’Istituto Alberghiero IIS “A. Turi” di Matera, la Cooperativa Sociale Oltre l’Arte Matera e il maestro artigiano Uccio Santochirico, Zio Ludovico per l’intrattenimento e il divertimento, gruppi di musica popolare materana come Scett A Bonn di Rino Locantore e i suoi Musicanti e il Duo Tarantica.

La fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo si svolgerà dal 22 marzo al 1° aprile in Via Luigi La Vista, a pochi passi dalla storica Fontana Ferdinandea di Piazza Vittorio Veneto, e proporrà un calendario fitto di appuntamenti.

Tutte le collaborazioni attivate hanno permesso di realizzare una serie di eventi collaterali anche in zone periferiche della città, dove giungeranno il Teatro Nazionale di Burattini di Antica Tradizione di Mauro Apicella in Piazza Tre Torri e in Piazza Marconi e l’intrattenimento e il divertimento dei giochi di strada di Zio Ludovico a Serra Venerdi e Piazza Olmi.

Gli appuntamenti dei Mercatini di Primavera – Gusto Italia

Diversi gli show cooking firmati dall’Associazione Cuochi Materani, durante i quali gli abbinamenti con i vini sono affidati ai professionisti dell’Associazione AMIRA Basilicata.

Sempre alle ore 19, venerdì 22 marzo nei Salotti del gusto sarà tempo di baccalà con lo chef Vincenzo Contini, mercoledì 27 marzo sarà la volta della pastiera con il maestro pasticciere Claudio Lopatriello e giovedì 28 marzo lo chef Vincenzo Contini tornerà con l’ovetto pochè Pasqua Style.

Per i laboratori del gusto, organizzati dall’Istituto Alberghiero IIS “A. Turi” di Matera, appuntamento nella mattinata del 25 marzo con i Ferricelli con peperone crusco di Senise IGP, mollica di pane e cacioricotta e del 26 marzo con Orecchiette fresche in crema di cime di rapa, stracciatella e guanciale croccante.

Immancabili i laboratori artigianali il 27 e 28 marzo mattina con i campanacci di Pasqua, a cura della Cooperativa Oltre l’Arte Matera e il Maestro Uccio Santochirico.

Sarà possibile, inoltre, visitare la mostra fotografica “Pasqua Risurrezione Rinascita” tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, in Piazza Vittorio Veneto. Le foto in esposizione provengono dall’Archivio Storico dell’Associazione MUV di Matera e dei suoi fotografi: Claudio Bernardi, Enza Doria, Antonio Lionetti e Nicola Laricchia.

Gli spettacoli e i giochi

Artisti di strada porteranno allegria e meraviglia a Gusto Italia. Sabato 23 marzo cinque appuntamenti, sia in mattinata che nel pomeriggio e in serata, con Zio Ludovico, il Gioco Circo e LucarGò. Domenica delle Palme, alle 11:30 e alle 13, con lo spettacolo di Zio Ludovico e, alle 19, con la musica popolare “Scett A Bonn” di Rino Locantore e i suoi musicanti.

Giovedì 28 marzo, appuntamento alle 11 con lo spettacolo del Teatro Nazionale dei burattini, il quale replicherà anche venerdì 29 marzo alle 11, da sabato 30 marzo a lunedì primo aprile alle 10 e alle 21.

Venerdì 29 marzo, alle ore 11, al via l’urban game “Detective a Matera – Caccia al tesoro” a cura dell’Associazione Giallo Sassi. Sarà un emozionante percorso a tappe realizzato a squadre. Sabato 30 marzo, alle ore 17, il grande Gioco dell’Oca a cura dell’Associazione MUV.

Chiusura in musica il giorno di Pasquetta, alle ore 19, con la musica popolare di Rino Locantore e i suoi musicanti.

I prodotti e l’artigianato

A Mercatini di Primavera – Gusto Italia saranno tante le aziende del Made in Italy che porteranno i propri tipici e manufatti, provenienti da molte regioni italiane. Tra gli altri salumi e formaggi delle diverse tradizioni nazionali.

Dalla Calabria liquirizia pura, pannetti per la preparazione di un dolce liquore, ma anche in tanti altri formati e gusti. Formaggi e salumi da suino nero calabrese, ma anche nduja, composte di frutta e un dolce elisir liquoroso allo zafferano.

Caramelle, marshmallow, dolci ovetti, cioccolato, cremini e cioccolato grezzo senza zucchero dalla Campania, assieme ai dolci tipici partenopei, alle zeppole calde e a tanti prodotti a base di nocciola di Giffoni IGP, compreso il croccante realizzato al momento. Non mancheranno marmellate e liquori di vario tipo, anche alla canapa.

Dalla Toscana cantucci classici, ma anche al limone, al cioccolato e torroni. Dalla Sicilia tanto cioccolato, tra cui quello di Modica, cremini siciliani, dolci rocher al pistacchio, croccante alla mandorla e al pistacchio realizzato al momento.

Dalla Puglia taralli pugliesi friabili e senza lievito in vari gusti, dalla Basilicata pasta artigianale, peperoni cruschi, olio evo, vino dolce realizzato da un’antica ricetta medievale.

Tra l’artigianato tanta ceramica campana, compresi bijoux, borse e prodotti in pelle. I foulard in filato di bamboo arriveranno da Firenze, mentre di Campobasso è l’artista che realizzerà quadri classici e moderni. Interessanti i cristalli profumati da utilizzare per la cromoterapia, così come le creme e i cosmetici alla canapa e all’olio di canapa per il viso e per il corpo.

CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A GIUSEPPE LUPO

La fotogallery della giornata inaugurale dei “Mercatini di Primavera” (foto www.SassiLive.it)

Disponibile sulle piattaforme digitali “Non lo sopporto”, nuovo brano artista lucano Controsenso

Posted By Redazione On In Musica | No Comments

E’ disponibile dal 29 marzo sulle piattaforme digitali “Non lo sopporto”, il nuovo brano dell’artista lucano Controsenso per Altafonte e Boc music.

Il brano è uno sfogo, nello stile ruvido e gridato di Controsenso, uno dei pochi artisti Lucani della nuova scena urbana. Prodotto da Lukino, è il primo capitolo di una serie di canzoni previste per i prossimi mesi, figlie della ricerca di un proprio stile attraverso collaborazioni e viaggi oltre i confini dei propri limiti.

“Questa canzone racconta una relazione a distanza, vissuta con passione incontrollabile e con la sensazione di non poter fare nulla per cambiare le cose; una situazione autobiografica che mi ha dato spunto per esprimere un sentimento condiviso da tutti, ovvero la sensazione di impotenza di fronte a quello che la vita ci mette davanti senza lasciarci scegliere”

Controsenso, classe 2004, inizia il suo percorso per bisogno personale, per dare vita all’astrattismo dei propri pensieri. Immerso in una realtà di provincia dove sognare è vitale, crede da subito nel suo progetto artistico che lo porta quasi immediatamente a ottenere i primi consensi a livello nazionale. Considera la sua musica sentimento puro, come se volesse invitare gli ascoltatori a fare un viaggio sensoriale, a percepire il suo stato d’animo soltanto ascoltando le sue canzoni.

Crediti

Scritta da Gabriele Grippa

Produzione, mix e master di Lukino

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL BRANO SULLE PIATTAFORME DIGITALI

CLICCA QUI PER PROFILO INSTAGRAM CONTROSENSO

CLICCA QUI PER IL VIDEO SU YOUTUBE DEL BRANO “NON LO SOPPORTO”

 

 

 

Excelsior Informa, mercato del lavoro in Basilicata a marzo: “Inizia una primavera sprint rispetto al 2023. Ma permane una quota molto alta di lavori a termine e di introvabili

Posted By Redazione On In Camera di Commercio,Dal mondo del lavoro | No Comments

Sarà una primavera positiva, sul piano del mercato del lavoro in Basilicata: è quanto rivela il bollettino di marzo di Excelsior Informa, redatto da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio su indicazione delle stesse aziende. In base ai sondaggi effettuati sui fabbisogni aziendali, saranno ben 8.630 le nuove assunzioni tra marzo e maggio, con un +550 rispetto allo stesso trimestre del 2023.

Buone notizie, dunque, anche in vista della prossima estate, pur permanendo molto alta la quota dei lavori a termine e dei cosiddetti “introvabili”. Andando ad analizzare i dati relativi al mese di marzo (2.710 i nuovi ingressi), si scopre infatti che solo nel 19% dei casi le entrate previste sono stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’81% sono a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita); i nuovi ingressi si concentrano per il 57% nel settore dei servizi e per l’80% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; il 13% è destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (20%); per una quota pari al 25% interessano giovani con meno di 30 anni e per il 16% le imprese prevedono di assumere personale immigrato. 9 su 100 dei nuovi ingressi di marzo è costituito da laureati. In 49 casi su 100, infine, le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Il bollettino di marzo è visualizzabile e scaricabile dal sito www.basilicata.camcom.it