- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Play-off, quarta fase Matera-Casertana preview: arbitro Prontera di Bologna. Prefettura impone acquisto biglietti in curva solo a residenti provincia di Caserta. Biglietto in gradinata a 3 euro. La scheda di SassiLive e interviste ai biancoazzurri Ceccarelli (frattura all’anulare della mano sinistra) e Cruciani e all’ex mister Enzo Maiuri

Verso Matera-Casertana – L’arbitro del match è Alessandro Prontera di Bologna. Assistenti Francesca Di Monte di Chieti e Valerio Vecchi di Lamezia Terme.

Nel pomeriggio odierno si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato il Prefetto di Matera Luigi Pizzi, oltre ai Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, il rappresentante dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Matera e il rappresentante della Squadra di Calcio dell’A.S.D. Matera Calcio, per esaminare eventuali problematiche per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione alla disciplina della vendita dei biglietti di accesso allo Stadio.

Atteso che lasocietà del Matera calcio ha deciso di differenziare il prezzo e le modalità di vendita dei biglietti per le diverse tifoserie, al termine dell’incontro si è convenuto che la vendita dei ticket d’ingresso riservati al settore ospiti sia effettuata soltanto ai residenti nella Provincia di Caserta, previa esibizione del documento di riconoscimento.

Per quanto riguarda, invece, la vendita degli altri biglietti d’ingresso, gli stessi potranno essere acquistati da tutti i tifosi che non risiedono nella Provincia di Caserta, accertato dalla presentazione del documento di riconoscimento.

Tanto si è convenuto per un corretto svolgimento delle modalità di accesso allo stadio.

 

Aspettando Matera-Casertana. Il patron Saverio Columella ha confermato i prezzi dei biglietti già praticati per la prima gara play-off contro il Monopoli. In gradinata si pagherà 3 euro, in laterale 8 euro, nella centrale 12 euro e per i tifosi ospiti curva a 10 euro.

Su SassiLive le interviste a Fabio Ceccarelli e Michel Cruciani. Il primo si presenta nel pomeriggio di martedì in allenamento con una stecca di protezione al dito anulare della mano sinistra ed è proprio Ceccarelli a spiegare questo infortunio: “E’ successo che dopo aver colpito di testa la palla sono caduto a terra e l’avversario con lo scarpino è caduto sulla mia mano. Da qui – spiega il bomber – una frattura per la quale mi è stata applicata una stecca. Per quanto riguarda i risultati conseguiti in queste tre gare dei play-off, devo dire che stiamo vivendo un grande momento e soprattutto abbiamo un grande Presidente, Saverio Columella, che ha creduto in noi. E noi adesso abbiamo ripagato attraverso grandi prove e con la massima concentrazione in questo cammino play-off sino a giungere al match contro  la Casertana. Domenica – prosegue Ceccarelli – cercheremo di confermare questo ottimo momento  perché vogliamo giungere tra le prime quattro d’Italia. Daremo sempre il massimo”.
Michel Cruciani, che si è dimostrato fondamentale dall’inizio della stagione anche quando è stato schierato fuori ruolo, commenta così il momento della squadra: “Abbiamo dimostrato tanto amore per la maglia insieme ai giocatori che si sono inseriti nelle varie partite durante la stagione. Oggi la nostra è una forza reale che si vede in termini di gioco e risultati. Questo vuol dire che abbiamo lavorato bene in fase di preparazione e i sacrifici ripagano sempre”. Domenica c’è la Casertana e allo stadio tornano i tifosi. “Mi auguro continua Cruciani – che ci sia un pubblico più numeroso rispetto a quello che ci ha seguiti durante la stagione. Inutile sottolineare che abbiamo bisogno del calore del pubblico. Noi ce la metteremo tutta e sicuramente sarà molto difficile per l’avversario tenerci a bada. Siamo pronti per la gara con la stessa voglia e determinazione delle sfide precedenti. La Casertana è una squadra che è partita per vincere il campionato e poi è giunta ai play-off, ma se è giunta fin qui vuol dire che ha ottime realtà. Sarà di certo una bella partita”.

Tra i protagonisti più attesi del match tra Matera e Casertana spicca certamente l’ex allenatore biancoazzurro Enzo Maiuri, che precisa su SassiLive le dichiarazioni rilasciate al termine della gara disputata a Cosenza. Questa la frase che ha fatto letteralmente “imbestialire” i tifosi biancoazzurri, pronti a contestarla nel blog di SassiLive: “Dopo il successo col Cosenza andiamo avanti, affronteremo il Matera che non potrà essere ripescata in quanto coinvolta in illecito sportivo”. “Sono cose che si dicono nell’ambiente – spiega Maiuri – ed ho solo riferito quanto mi è stato riportato, dato che con l’illecito decade la possibilità di essere ripescati. Con questo non volevo dire che il Matera non può ambire al ripescaggio,e di conseguenza non ho nulla nei confronti del Matera nella maniera più assoluta, anzi sottolineo che se ci dovesse essere una squadra a fare il salto di categoria che non sia la Casertana, mi farebbe tantissimo piacere che questa squadra fosse il Matera, anche perché mi lega tantissimo l’affetto verso gli amici e la città stessa. Purtroppo – continua Maiuri – si parla di questo nell’ambiente ed io mi sono limitato a riferire quella che è la mia conoscenza. Voglio sottolineare che non ho nulla di personale con i tifosi di Matera.”. Mister Maiuri, come vive questa settimana in vista del suo ritorno da ex sulla panchina della Casertana per affrontare il Matera? “La gara col Matera è difficilissima, anche perchè troveremo un pubblico molto caloroso. E’ una squadra di livello estremo. Sarà sicuramente una gara difficile per noi, ma anche per il Matera, considerando l’importanza della posta in palio”. Quando è cominciata l’avventura con la Casertana? “A Caserta sono subentrato a metà ottobre dello scorso anno, poi sono stato esonerato il 26 dicembre e dopo solo tre partite sono stato nuovamente richiamato. La gara col Cosenza ci ha dato una convinzione in più ma, secondo me, il Matera è più forte del Cosenza”.

Carlo Abbatino

Matera-Casertana, la scheda di SassiLive.

Matera-Casertana è uno dei tre scontri diretti della quarta fase play-off. La Casertana ha chiuso il campionato al quarto posto in classifica con 59 punti in 34 partite. 17 le vittorie, di cui 6 in casa e 11 fuori, 8 i pareggi di cui 4 in casa e 4 fuori e 9 le sconfitte, di cui 7 in casa e 2 fuori. 55 i gol segnati, 37 quelli subiti. Nei play-off i falchetti hanno eliminato nei primi due turni due formazioni laziali; prima l’Ostiamare con un tennistico 6-4 e poi bloccando sullo 0-0 la Lupa Frascati. Nella terza fase i rossoblu sono riusciti a superare il Cosenza al San Vito vincendo la lotteria dei rigori dopo aver chiuso i tempi regolamentari in parità per 1-1. La Casertana è guidata da Enzo Maiuri,  già allenatore del Matera nel campionato di serie D 2006-2007 quando subentrò al tecnico Aldo Raimondi. L’avventura sulla panchina biancoazzurra non fu positiva e il tecnico tarantino fu esonerato favorendo il ritorno di Aldo Raimondi, che riuscì a conquistare la sospirata salvezza. La nuova sfida tra Matera e Casertana mette in palio il pass per la semifinale play-off in gara unica su campo da definire contro Torre Neapolis, squadra che ha vinto la Coppa Italia e quindi già qualificata per il penultimo step degli spareggi che formano la graduatoria per i ripescaggi in Seconda Divisione. Per la sfida contro i falchetti mister Chiricallo ritrova Oliveira, che ha scontato i due turni di squalifica dopo l’espulsione rimediata contro il Monospolis ma perde il terzino sinistro Quaquarelli, ammonito nel match contro la Maceratese e già diffidato.  Ma sopratutto la squadra biancoazzurra ritroverà il calore del pubblico, costretto a seguire le ultime due gare play-off contro Foggia e Maceratese sul maxischermo allestito in via Nicola Sole oppure grazie alle dirette in streaming dalle tv pugliesi e marchigiane.

Michele Capolupo

 

Di seguito le probabili formazioni del match, i precedenti tra le due squadre, con un bilancio nettamente favorevole alla Casertana e il programma completo della quarta fase play-off.

Play-off serie D – quarta fase

Matera, 26 maggio 2013, ore 16 stadio XXI Settembre-Franco Salerno

probabili formazioni Matera-Casertana 

Matera:  Bianco, Ferrenti, Ciano, Marinucci Palermo, Scardala, Calabuig, Muro, Cruciani, Di Gennaro, Todino, Cardore. All. Chiricallo. disposizione: Lombardo, Ruggiero, Mauro, Silvestri, Ceccarelli, Oliveira, Villa.

Casertana: Longobardi, Cirillo, D’Alterio, Chiavazzo, Esposito P., Scognamiglio, Varsi, Toscano, Alvino, Palumbo, Ancione. All. Maiuri. A disposizione: Leone, Pezzullo, Maresca, Corsale, Bonanno, Bacio Terracino, Esposito G. 

Indisponibili nel Matera Pinna per infortunio, Caputo per squalifica. Da verificare le condizioni di Ceccarelli che accusa una frattura ad una mano. La società inoltre ha presentato ricorso per ridurre da tre a due le giornate di squalifica di Max Caputo, in modo da recuperare il fantasista per la semifinale play-off.

PRECEDENTI MATERA-CASERTANA

1956-57 (IV Serie): Matera-Casertana 1-1; Casertana-Matera 3-0

1968-69 (Serie C): Matera-Casertana 0-0; Casertana-Matera 4-0

1969-70 (Serie C): Matera-Casertana 2-0; Casertana-Matera 1-1

1971-72 (Serie C): Matera-Casertana 0-1; Casertana-Matera 3-0

1972-73 (Serie C): Matera-Casertana 2-2; Casertana-Matera 3-1

1973-74 (Serie C): Matera-Casertana 0-0; Casertana-Matera 3-1

1974-75 (Serie C): Matera-Casertana 0-0; Casertana-Matera 0-0

1996-97 (Serie C2): Matera-Casertana 2-1; Casertana-Matera 1-0

2003-04 (Serie D): Matera-Casertana 0-0; Casertana-Matera 0-0

2009-10 (Serie D): Matera-Casertana 0-0; Casertana-Matera 1-0

Bilancio casalingo: 2 vittorie, 7 pareggi, 1 sconfitta

Bilancio esterno: 3 pareggi, 7 sconfitte

Bilancio complessivo: 2 vittorie, 10 pareggi, 8 sconfitte

ACCOPPIAMENTI QUARTA FASE PLAY-OFF

Domenica 26 maggio 2013, ore 16

Matera-Casertana

Santhia-Verona

Viterbese-Virtus Castelfranco

Si ricorda che la società Virtus Castelfranco ha acquisito il diritto a partecipare alla IV° fase dei play off in quanto semifinalista della Coppa Italia e la Torre Neapolis  ha già conquistato un posto nelle semifinali in quanto finalista della Coppa Italia Serie D.