- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Lega Pro, 30^ giornata, l’Akragas punisce un Matera inguardabile: 1-0. Cronaca, interviste e fotogallery

Con il rigore messo a segno al 13′ della ripresa da Cocuzza per il fallo commesso ai suoi danni dal portiere Tozzo l’Akragas infligge al Matera l’ottava sconfitta stagionale. Dopo un primo tempo avaro di emozioni il rigore di Cocuzza spezza l’equilibrio del match.  Matera vicinissimo al pareggio al 71′ con il sinistro velenoso di Negro e due minuti dopo Auteri prova la scossa con un doppio cambio: fuori Gigli e Lanini, dentro Sartore e Didiba, che festeggia l’esordio in campionato con la maglia del Matera. 4 minuti dopo Matera fallisce la palla del pareggio. Conclusione ravvicinata di Negro respinta da Pane, Sartore può appoggiare in rete ma spedisce clamorosamente fuori da due passi. Auteri un minuto dopo richiama Strambelli e getta nella mischia Carretta. Ma nel finale non succede più nulla. Per la squadra di Auteri matura così la terza sconfitta su quattro gare giocate in Sicilia, isola amara perchè con il siciliano Auteri in panchina il Matera è rimasto a secco anche nelle sfide giocate a Siracusa e Catania e ha conquistato solo un punto a Messina (0-0). Con lo stop di Agrigento il Matera è agganciato al terzo posto dalla Juve Stabia. Domenica prossima per De Rose e compagni ci sarà l’occasione per il riscatto contro un’altra formazione siciliana, il Messina in cui milita anche il materano Plasmati.

Rivivi il match con la cronaca a cura di Michele Capolupo. Di seguito i risultati delle gare valide per la 30^ giornata, la classifica del girone C e la classifica marcatori. Il programma della giornata sarà completato dalle seguenti gare: alle 16.45 si gioca Paganese-Catania mentre alle 18.45 si gioca Reggina-Vibonese.

La scheda grafica di Akragas-Matera è di Macroonda – www.macroonda.it

Akragas-Matera slide

Domenica 19 marzo 2017, ore 14,30 – stadio Esseneto – Akrigento

Akragas-Matera 1-0 (p.t. 0-0)

Akragas: Pane, Mileto, Riggio, Thiago, Longo, Palmiero, Bramati, Coppola, Sepe, Cocuzza, Klaric. All. Di Napoli. Sarcuto, Addario, Leveque, Caternicchia, Privitera, Petrucci, Russo, Salvemini, Tardo, Rotulo.

Matera: Tozzo, Scognamillo, Gigli, Mattera, Di Lorenzo, Salandria, De Rose, Casoli, Strambelli, Negro, Lanini. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, De Franco, Bertoncini, Armeno, Meola, Didiba, Dammacco, Sartore, Carretta, Biscarini.

Arbitro:  Matteo Marchetti di Ostia Lido

Assistenti:  Matteo Benedettino di Bologna e Daniele Colizzi di Albano Laziale

Infortunati: Bifulco, Infantino, Iannini, Papini, Ingrosso nel Matera

Squalificati: Armellino (quarta giornata di squalifica) nel Matera

Ex di turno:  Salandria nel Matera, Longo nell’Akragas

Spettatori: 1000 circa con tredici tifosi del Matera.

Curiosità: Auteri conferma per dieci-undicesimi la formazione che ha battuto la Reggina. La novità è il rientro di Salandria, ex di turno, al posto di Armeno.

ore 14.45: le squadre entrano in campo. Completo rosso, seconda divisa, per l’Akragas, maglia bianca con diagonale azzurro e pantaloncini bianchi per il Matera.

Akragas con il lutto al braccio per la scomparsa di Gianni Giavarini, fratello del presidente del club siciliano Marcello.

cronaca primo tempo

ore 14.47: è partito il match

1′ Matera subito in attacco e primo calcio d’angolo conquistato dalla squadra di Auteri

1′ Strambelli prova a sorprendere Pane dal corner, il portiere concede il secondo angolo

12′ L’ex Longo ci prova dal limite, deviazione decisiva in angolo. Occasione sprecata dall’Akragas perchè Longo dopo aver saltato un avversario ha provato il tiro da fuori invece di proseguire la corsa verso l’area di rigore

13′ terzo angolo per il Matera che ha reagito subito con una veloce ripartenza

16′ quarto angolo per il Matera

20′ quinto angolo per il Matera

26′ primo angolo per l’Akragas

40′ sesto angolo per il Matera

42′ De Rose da fuori area, palla che finisce di un paio di metri fuori

45′ rinvio sbilenco di Mattera, Cocuzza ne approfitta ma calcia debole tra le braccia di Tozzo

45′ finisce il primo tempo. Akragas e Matera al riposo sullo 0-0

cronaca secondo tempo

ore 15.47: è ripartito il match. Nessun cambio tra le due squadre

55′ Akragas pericolo con il diagonale ravvicinato di Klaric, Tozzo si supera e respinge in angolo

56′ RIGORE PER L’AKRAGAS. Cocuzza ruba palla a Gigli e Tozzo che stende l’attaccane, giallo per il portiere e rigore per i siciliani

58′ GOL DELL’AKRAGAS: COCUZZA SPIAZZA TOZZO!

58′ Cocuzza ammonito perchè si è tolto la maglia per mostrare una maglia dedicata alla figlia nata poche settimane fa

65′ La partita si è accesa dopo il vantaggio dell’Akragas. Matera che spinge con maggiore convinzione mentre l’Akragas prova a colpire con le ripartenze

68′ settimo angolo per il Matera

70′ primo cambio Akragas: esce Cocuzza, entra Salvemini

71′ Matera vicinissimo a pareggio con Negro! Stoccata di sinistro che sfiora la porta difesa da Pane!

73′ doppio cambio Matera: esce Gigli, entra Sartore; esce Lanini, entra Didiba

77′ Occasione fallita dal Matera con Sartore. Ci prova prima Negro in area piccola, Pane respinge su Sartore che da pochi passi spedisce fuori! Clamorosa occasione sciupata dal Matera

78′ terzo cambio Matera: esce Strambelli, entra Carretta

83′ ottavo angolo per il Matera

85′ nono angolo per il Matera

90′ Ammonito Salvemini per aver allontanato il pallone con la chiara intenzione di perdere tempo

90′ 3′ di recupero

93′ E’ finita. Akragas batte Matera 1-0

Sala stampa

Le dichiarazioni del mister Di Napoli dell’Akragas (fonte forzaakragas.it)

“Dedico la vittoria di oggi al presidente Alessi8, al presidente Giavarini, a Peppino Tirri, a Totò Catania e allo staff che ci stanno sempre vicino. Se oggi stiamo tranquilli e stiamo cercando di lavorare per salvare la categoria il merito è di loro. La contestazione di Auteri sul rigore? Non giudico quando riceviamo dei rigori a favore o quando subiamo dei gol dubbi come avvenuto a Catanzaro. Quello che rimane è la vittoria, i tre punti. All’andata sono stati più fortunati loro, oggi è toccata a noi la fortuna. Abbiamo giocato contro una squadra importantissima, dove molti la pronosticavano come la squadra che avrebbe vinto il campionato. Abbiamo fatto una partita strepitosa sotto tutti i punti di vista. Non dobbiamo pensare alle chiacchiere degli avversari, ma godiamoci questo momento. Sono una persona che non riesce a vivere delle emozioni. Io ho già la testa al Melfi, è un limite questo e spero di portelo migliorare con il tempo è godermi l’attimo. L’attimo per me è finito al momento del fischio finale. Questa è una vittoria della città, dopo che all’andata siamo stati definiti da Auteri, che per me è il Mourinho di questa categoria, degli anonimi. Oggi, questa squadra ha risso levato moralmente una città. La vittoria è dei tifosi. Quanti punti servono per la salvezza? Oggi voglio che i ragazzi si rilassino. Da martedì voglio una squadra sul pezzo perché voglio andare a fare risultato a Melfi. Dobbiamo fare più vittorie possibile. Le marcature a uomo sui giocatori del Matera? Significa avere due palle sotto. I miei difensori non hanno avuto paura di giocare contro dei giocatori importanti come quelli del Matera. Il manto erboso dell’Esseneto? Mi dispiace molto di non aver avuto la fortuna di giocare o di allenare dove hanno allenato questi grandi giocatori. Io vengo dal nulla e sono una persona umile. Il terreno di gioco  se è difficile per loro giocarci lo è anche per noi”.

Le dichiarazioni del mister Auteri del Matera (fonte Tuttomatera.com)

“Non meritavamo di certo la sconfitta per quanto si è visto in campo. Purtroppo abbiamo giocato su un terreno di gioco che ci ha ulteriormente svantaggiati dove non è facile giocare per una squadra non tecnica. L’Akragas non ha commesso gli stessi nostri errori come in occasione del calcio di rigore che non c’era e che chiaramente contesto. Abbiamo sbagliato nel fare il retropassaggio all’indietro per Tozzo che prende chiaramente il pallone con il giocatore avversario che gli frana addosso. È chiaro però che è stato un episodio determinante insieme ad altri. Noi, però, la nostra partita l’abbiamo sempre fatta anche dopo lo svantaggio. Meritavamo il gol e abbiamo sbagliato molto nonostante aver fatto una buona partita. Abbiamo mantenuto una pressione costante nel primo e nel secondo tempo, sbagliando sempre le scelte e pagando “.
Può incidere la mancanza di motivazioni in questo momento per il Matera? “Non abbiamo problemi. Dopo aver perso il primo posto, qualche calo motivazionale lo abbiamo avuto, perché andare a riprendere Foggia e Lecce è impossibile. Faccio l’esempio del Foggia che è venuto qui a vincere con meno meriti di quelli che avevamo noi oggi. Bisogna essere bravi a sfruttare tutti gli errori che fanno gli avversari. Purtroppo, noi non lo stiamo facendo”.
La fotogallery di Akragas-Matera

 

LEGA PRO GIRONE C – RISULTATI GARE 30^ giornata

AKRAGAS-MATERA 1-0 58′ Cocuzza (A, rig.) ore 14,45

CATANZARO-MONOPOLI 1-1 reti: 27′ Giovinco (C, rig.),  51′ Cavagna (M, rig.) ore 14,45

COSENZA-JUVE STABIA 2-4 reti: 29′ Luisi (JS), 34′ Kanoute (JS), 48′ Kanoute (JS), 56′ e 68′ Baclet (C), 81′ Lisi (JS) ore 14,45

FIDELIS ANDRIA-SIRACUSA 0-1 rete: 15′ Valente (S) ore 14,45

FOGGIA-LECCE  3-0 reti: 29′ Mazzeo (F), 33′ Coletti (F), 51′ Di Piazza (F)  ore 14,45

FONDI-CASERTANA 1-2 reti: 19′ Ciotola (C, rig.), 49′ Albadoro (F), 78′ Corado (C) giocata  sabato  ore 14,45

MESSINA-TARANTO  3-1 reti 3′ Anastasi (M), 9′ Foresta (M), 86′ Emmausso (T), 91′ Milinkovic (M) ore 14,45

PAGANESE-CATANIA 2-1 reti: 36′ Alcibiade (P), 54’Di Grazia (C), 72′ Firenze (P)  ore 16,45

REGGINA-VIBONESE 0-0 ore 18,45

VIRTUS FRANCAVILLA-MELFI 0-1 rete: 47′ De Vena (M) ore 14,45

CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 30^ GIORNATA

Foggia 65

Lecce 61

Matera e Juve Stabia 52

Virtus Francavilla 48

Siracusa 47

Cosenza e Casertana 43

Fidelis Andria 41

Fondi e Paganese 40

Catania  39

Messina 34

Monopoli 31

Akragas 30

Taranto 29

Catanzaro e Reggina 28

Melfi 26

Vibonese 23

Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1

CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 30^ GIORNATA
16 reti: Caturano (Lecce)

15 reti: Negro (Matera)

13 reti: Mazzeo (Foggia)

11 reti:  Montini (Monopoli) – Catania (Siracusa)

10 reti: Baclet (Cosenza) – Ripa (Juve Stabia) – Albadoro (Unicusano Fondi)

9 reti: Statella (Cosenza) – Foggia (Melfi) – Coralli (Reggina)

8 reti: Giovinco (Catanzaro) – Sarno (Foggia) – Lisi (Juve Stabia) – Torromino (Lecce) – De Vena (Melfi) – Pozzebon (Messina) – Reginaldo (Paganese) – Nzola (Virtus Francavilla)

7 reti: Corado (Casertana) – Mazzarani (Catania) – Izzillo (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Iannini (Matera) – Viola (Taranto) – Calderini (Unicusano Fondi) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Abate (Virtus Francavilla)

6 reti: Gomez (Akragas) – Di Grazia (Catania) – Gambino (Cosenza) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Scardina (Siracusa) – Valente (Siracusa) – Saraniti (Vibonese)

5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Caccetta (Cosenza) – Kanoute (Juve Stabia) – Lepore (Lecce) – Mancosu (Lecce) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Firenze (Paganese) – Pastore (Virtus Francavilla)

4 reti: Giannone (Casertana) – Cianci (Fidelis Andria) – Sandomenico (Juve Stabia) – Milinkovic (Messina) – Bangu (Reggina) – Porcino (Reggina) – Turati (Siracusa)

3 reti Marino (Akragas) – Ciotola (Casertana) – Rajcic (Casertana) – Barisic (Catania) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Mungo (Cosenza) – Aya (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Chirico’ (Foggia) – Deli (Foggia) – Di Piazza (Foggia) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Marotta (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Defendi (Melfi) – Anastasi (Messina) – Madonia (Messina) – Esposito (Monopoli) – Genchi (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Camilleri (Paganese) – Cicerelli (Paganese) – Deli (Paganese) – De Francesco (Reggina) – Azzi (Siracusa) – Bollino (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – Idda (Virtus Francavilla)

2 reti: Cochis (Akragas) – Cocuzza (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Carriero (Casertana) – Orlando (Casertana) – Biagianti (Catania) – Pozzebon (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Tedeschi (Cosenza) – Croce (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Coletti (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Marconi (Lecce) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Lanini (Matera) – Marano (Melfi) – Vicente (Melfi) – Pinto (Monopoli) – Bollino (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bianchimano (Reggina) – De Silvestro (Siracusa) – Dezai (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Giannone (Unicusano Fondi) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – Sowe (Vibonese) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)

1 rete:  Caze (Akragas) – Coppola (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – De Filippo (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Mendicino (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Costa Ferreira (Lecce) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Di Lorenzo (Matera) – Louzada (Matera) – Mattera (Matera) – Meola (Matera) – Sartore (Matera) – De Angelis (Melfi) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – De Silva (Messina) – Foresta (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Nadarevic (Monopoli) – Celiento (Paganese) – De Santis (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Tascone (Paganese) – Zerbo (Paganese) – De Vito (Reggina) – Gianola (Reggina) – Leonetti (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – De Respinis (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Persano (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Emmausso (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Gambino (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Bubas (Vibonese) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Minarini (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Viola (Vibonese) – Abruzzese (Virtus Francavilla) – Albertini (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla)

TABELLINO GARA DI ANDATA

Matera, Domenica 30 ottobre 2016, ore 20,30, stadio XXI Settembre-Franco Salerno

Lega Pro girone C, 11^ giornata

Matera-Akragas 3-1

Matera (3-4-3): D’Egidio, Mattera, Ingrosso, De Franco, Armellino, Di Lorenzo, Iannini, Sartore, Negro, Strambelli, Casoli. All. Auteri. A disposizione: Alastra, Scognamillo, Carretta, Louzada, Meola,  De Rose, Gigli.

Akragas (4-3-1-2): Pane, Cazè, Zanini, Salandria, Marino, Carillo, Longo, Coppola, Cochis Millicay, Pezzella, Salvemini. All. Di Napoli. A disposizione: Addario, Riggio, Sepe, Palmiero, Gouveia, Leveque, Rotolo, Caternicchia, Privitera, Cocuzza, Gomez

Arbitro: Luca Massimi di Termoli

Assistenti: Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia e Domenico Palermo di Bari

Indisponibili: Bifulco, Papini e Infantino per il Matera.

Squalificato: Piccinni nel Matera.

Ex di turno: Longo nell’Akragas

Ammoniti: Iannini e Di Lorenzo per il Matera, Palmieri, Salvemini e Pezzella per l’Akragas

Angoli: 11-4 per il Matera

Spettatori: 3060 di 1280 paganti e 1780 abbonati. In curva nord presenti una ventina di tifosi dell’Akragas

Reti: 4′ Negro (M), 42′ Strambelli (M), st 34′ Gomez, Palmieri (autorete A pro M)

RISULTATI AKRAGAS CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017

1^ giornata AKRAGAS-VIBONESE 1-1 27′ Gomez (A), 68′ Saraniti (V)

2^ giornata LECCE-AKRAGAS  4-1 Reti: 17′ Zanini (A), 19′ Torromino (L), 32′ Caturano (L), 78′ Caturano (L), 90′ Torromino (L)

3^ giornata AKRAGAS-REGGINA 2-2 Reti: 15′ Marino (A), 34′ Coralli (R, rigore), 41′ Marino (A), 87′ De Francesco (R)

4^ giornata FONDI-AKRAGAS 2-0 Reti: 31′ Tiscione (F), 81′ Iadar

5^ giornata AKRAGAS-VIRTUS FRANCAVILLA 2-1 Reti: 17′ Akragas (A), 62′ Gomez (A), 75′ Nzola (VF)

6^ giornata CATANIA-AKRAGAS 0-1 Rete: 95′ Zanini (A)

7^ giornata AKRAGAS-CATANZARO 0-0

8^ giornata FOGGIA-AKRAGAS 0-0

9^ giornata AKRAGAS-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 34′ Zanini (A), 93′ Cianci (FA)

10^ giornata AKRAGAS-TARANTO 1-1 Reti: 21′ Viola (T), 86′ Marino (A)

11^ giornata MATERA-AKRAGAS 3-1 Reti: 4′ Negro (M), 42′ Strambelli (M), st 34′ Gomez, Palmieri (autorete A pro M)

12^ giornata AKRAGAS-MELFI 1-1 Reti: 21′ Cazè (A), 22′ De Vena (M)

13^ giornata SIRACUSA-AKRAGAS 4-2 Reti: 13′ Gomez (A), 17′ Cochis (A), 35′ Turati (S), 40′ Catania (S), 70′ Valente (S), 76′ Catania (S)

14^ giornata AKRAGAS-MESSINA 0-0

15^ giornata PAGANESE-AKRAGAS 2-0 Reti: 15′ Herrera (P), 69′ Reginaldo (P)

16^ giornata CASERTANA-AKRAGAS 0-1 Rete: 80′ Salvemini (A)

17^ giornata AKRAGAS-COSENZA 1-3 Reti: 60′ e 73′ Statella (C), 90′ Caccetta (C), 91′ Zanini (A)

18^ giornata JUVE STABIA-AKRAGAS 1-0 Rete: 50′ Kanoute (JS)

19^ giornata AKRAGAS-MONOPOLI 1-2 Reti: 7′ Gatto (M, rigore), 31′ Gomez (A, rigore), 58′ De Vito (M)

20^ giornata VIBONESE-AKRAGAS 0-1 Rete: 6′ Cochis (A)

21^ giornata AKRAGAS-LECCE 0-2 Reti: 58′ Caturano (L), 68′ Pacilli (L)

22^ giornata REGGINA-AKRAGAS 2-1 Reti: 3′ Porcino (R), 19′ Coralli (R), 63′ Gomez (A)

23^ giornata AKRAGAS-FONDI 2-2 reti 10′ Russo (A), 72′ rig. e 74′ Calderini (F), 90′ Sicurella (A)

24^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-AKRAGAS 2-0 Reti: 54′ Abate (F), 85′ Pastore (F)

25^ giornata AKRAGAS-CATANIA 2-1 Reti: 12′ Mazzarani (C), 58′ Pezzella (A), 73′ Salvemini (A)

26^ giornata CATANZARO-AKRAGAS 1-0 Rete: 89′ Giovinco (C)

27^ giornata AKRAGAS-FOGGIA 0-1 Rete: 88′ Di Piazza (F)

28^ giornata FIDELIS ANDRIA-AKRAGAS 1-0 rete: 89′ Croce (A)

29^ giornata TARANTO-AKRAGAS 0-2  reti: 17′ Cocuzza (A, rig.), 59′ Coppola (A)

RISULTATI AKRAGAS COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017

1° gara: Akragas-Siracusa 3-0 Reti: 8′ e 46′ Longo (A), 84′ Zanini (A)

2^ gara: Catania-Akragas 2-0 Reti: 53′ Calil, 80′ Paolucci (rig)

PRECEDENTI MATERA-AKRAGAS

Serie C2 1981-1982 Matera-Akragas 0-0 Akragas-Matera 0-0

Serie C2 1992-1993 Matera-Akragas 3-0, Akragas-Matera 2-4

Lega Pro 2015-2016 Matera-Akragas 1-0; Akragas-Matera 1-4

Lega Pro 2016-2017 Matera-Akragas 3-1;