- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Podistica Rotondella-Fidas promuove “Tratturando Rotondella”

Organizzata dall’ADP Podistica Rotondella-Fidas, con la collaborazione di diverse associazioni (Basilicata Adventure, Arci, Fidas, Raimbow Dance, Libertas, Attivamente Giovani) e con il patrocinio del Comune, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 17 settembre la prima edizione di “Tratturando Rotondella” e II° Memorial “Enzo Morano” (presidente della Fidas-Advos dal 2009 al 2015).

Il raduno è previsto per le ore 16.00 in Piazza della Repubblica con partenza per le gare promozionali alle 16.30 mentre per le 17.30 è previsto l’inizio della “Camminata”.  L’iniziativa di quest’anno sostituisce in pratica “Per … correre Rotondella” giunta nel 2016 alla sua VII edizione con gare valide per i tornei regionali e che ha visto la partecipazione di società di diverse regioni meridionali e di atleti affermati in varie competizioni nazionali.

Questa nuova iniziativa dell’ADP rotondellese prevede gare a scopo promozionale (II Memorial “Enzo Morano”) per ragazzi e genitori e/o “nonni con passeggini” e una “camminata di circa 5 km lungo antichi tratturi, mulattiere, sentieri e brevi tratti di strada asfaltata che si snodano lungo le pendici della collina sino al rione Mortella e gli abbeveratoi pubblici, le “pile”.

Un modo per promuovere anche la conoscenza del territorio ed amare la natura con il coinvolgimento di fasce diverse della popolazione. Nessuna finalità agonistica, quindi, come nelle edizioni di “Per … correre Rotondella” ma solo un invito ad utilizzare ciò che possiamo considerare risorse sul territorio, disponibili per tutti e che nel caso di pratiche ginnico-sportive assumono, oggi, una diversa rilevanza rispetto al passato invitando anche a qualche riflessione.

Tratturi percorsi per secoli dalla popolazione e fontane come quella della Mortella che sino agli anni ’30 ha rappresentato una delle fonti più importanti di approvvigionamento idrico.

A conclusione della manifestazione, premiazione dei vincitori, consueto pasta-party e momento musicale con il gruppo locale “I Complessati”. Informazioni ulteriori per chiunque volesse partecipare possono essere richieste via e-mail a [email protected] oppure chiamando i seguenti numeri: 0835.504886 – 339.4563690 –338.2462814.

rotondella gara