- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Le novità della Coppa Scirea 2011

Variazione campo di gioco della gara Bari-Pateadores:  per motivi tecnici la gara della seconda giornata della fase eliminatoria prevista a Grassano domenica 12 giugno alle ore 20,30 si giocherà a Laterza.

Ultimissima sulla Coppa Scirea: l’ex arbitro e designatore Pierluigi Collina darà il calcio d’inizio della gara in programma sabato 11 giugno ad Avigliano tra Rappresentativa Basilicata e Partizan Belgrado. Ad annunciarlo è Enzo Mitro, responsabile del torneo per l’area potentina ed ex assistente di serie A. Collina arriverà ad Avigliano già nel pomeriggio per partecipare ad un convegno legato alla manifestazione sportiva.

3 continenti (Europa, Asia e America), 7 nazioni (Italia, Messico, Ungheria, Repubblica Ceca, Serbia, USA, Russia), 16 squadre (Rappresentativa Basilicata, Matera, Juve Stabia, Bellavista Bitonto, Noicattaro, Reggina, Bari, Napoli, Inter, Juventus, Honved Budapest, Deportivo Guadalajara, Sparta Praga, Partizan Belgrado, Pateadores e Zenit), 12 campi di gioco, di cui 8 lucani (Matera, Miglionico, Salandra e Grassano nel materano e Acerenza, Avigliano, Genzano e Picerno nel potentino) e 4 pugliesi (Altamura, Castellaneta, Noicattaro e Laterza).  Sono questi i numeri della Coppa Gaetano Scirea, la lealtà nello sport, torneo internazionale di calcio under 16 giunto alla quindicesima edizione e in programma sui campi di Puglia e Basilicata dal 10 al 18 giugno 2011. Le novità della manifestazione sono state presentate ufficialmente anche nella città dei Sassi nella sala “della memoria e del ricordo” della Provincia di Matera.

Formula a 16 squadre, allargamento del torneo al territorio potentino e nuovo trofeo che sarà assegnato da quest’anno alla formazione che trionferà nella finalissima in programma il 18 giugno al XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. Lo stesso stadio in cui il torneo sarà inaugurato venerdì 10 giugno con supersfida tutta tricolore e dedicata all’Unità d’Italia tra Inter (campione uscente) e Napoli. A Matera si giocheranno altre due partite della prima fase: domenica 12 giugno c’è Sparta Praga-Partizan Belgrado mentre il 13 giugno il Matera sfiderà la Juve Stabia, allenata da Antonio Foglia Manzillo, già sulla panchina del Matera nel campionato di serie D 2008-2009.

Alla presentazione ufficiale, condotta dal direttore di SassiLive.it Michele Capolupo e dalla madrina della manifestazione Annamaria Sodano, hanno partecipato il presidente del comitato organizzatore Mimmo Bellacicco e il responsabile tecnico del torneo Vincenzo Selvaggi, il responsabile della comunicazione Rocco Galasso e il responsabile del torneo nell’area potentina Enzo Mitro, il presidente regionale della Figc Piero Rinaldi, il presidente provinciale Giuseppe Comanda, il presidente provinciale del Coni Elio Di Bari, la direttrice delle Poste Italiane Maria Gallo, che ha annunciato l’annullo filatelico per la Coppa Scirea 2011, i consiglieri regionali Romeo Sarra del PDL e Luca Braia del PD, l’assessore provinciale Angelo Garbellano, il sindaco di Picerno Valeria Russillo, l’assessore allo sport del comune di Genzano Gabriella Di Stasi, il sindaco Italo D’Alessandro e l’assessore allo sport Alfredo Cellammare per il comune di Castellaneta, l’assessore allo sport del comune di Grassano Nicola Bochicchio, l’assessore allo sport del comune di Miglionico Michelangelo Piccinni, l’ex calciatore Lorenzo Tafuni, figlio dell’indimenticato presidente “Francuccio” a rappresentare la città di Altamura, che si affianca quest’anno a Noicattaro e Castellaneta sul versante “murgiano” della Coppa Scirea. Nessun rappresentante del Comune di Matera ha partecipato alla presentazione ufficiale del torneo.

Confermata l’attenzione da parte degli organizzatori alle associazioni di volontariato attive nella città di Matera: Paolo Loiodice, impegnato nell’associazione Amici del Cuore, nel Conacuore in qualità di consigliere nazionale, nel Panathlon club e nell’AIAC dove ricopre la carica di vice-presidente ha illustrato le iniziative di sensibilizzazione che saranno avviate a Matera e Miglionico in occasione delle partite del torneo mentre la presidente dell’AVIS Isa Venezia ha ricordato il valore della donazione del sangue.

La Coppa Scirea, gemellata con il minibasket in piazza e il giro dei due Sassi, sarà giocata quest’anno non solo per onorare la memoria del grande campione della Juventus e della Nazionale italiana ma anche per ricordare un giovane cestista materano prematuramente scomparso, Davide Cotrufo.

Grande interesse in sala per il trofeo che sarà consegnato alla squadra vincitrice del torneo a partire dall’edizione 2011: la Coppa Scirea è una vera opera d’arte, realizzata dall’orafo barese Daniele Nettis presso la gioielleria-laboratorio orafo “Bungaro gioielli”.

Carlo Abbatino.



 

 

 

 

 

Clicca qui per indicare il “mi piace” nella pagina ufficiale della Coppa Gaetano Scirea – la lealtà nello sport

 

Riportiamo di seguito i gironi e il calendari della Coppa Scirea 2011

I GIRONI DELLA COPPA SCIREA 2011

GIRONE A
Bari
Zenit
Pateadores USA
Area Virtus Ludi

GIRONE B
Juventus
Deportivo Guadalajara
Juve Stabia
Fc Matera

GIRONE C
Reggina
Sparta Praga
Partizan Belgrado
Rappresentativa Basilicata

GIRONE D
Inter
Honved Budapest
Napoli
Polisportiva Bellavista

IL CALENDARIO DELLA COPPA GAETANO SCIREA 15^ EDIZIONE

1^ giornata
Venerdì 10 giugno ore 20 Matera: Inter-Napoli
Sabato 11 giugno ore 20,30 Altamura: Juventus-Matera
Sabato 11 giugno ore 20,30 Noicattaro: Virtus Ludi-Bari
Sabato 11 giugno ore 20,30 Picerno: Pateadores-Zenit
Sabato 11 giugno ore 20,30 Castellaneta: Juve Stabia-Deportivo Guadalajara
Sabato 11 giugno ore 20,30 Avigliano: Basilicata-Partizan Belgrado
Sabato 11 giugno ore 20,30 Acerenza: Sparta Praga-Reggina
Sabato 11 giugno ore 20,30 Grassano: Honved Budapest-Polisportiva Bellavista Bitonto

2^ giornata
Domenica 12 giugno ore 20,30 Acerenza: Inter-Honved Budapest
Domenica 12 giugno ore 20,30 Noicattaro: Area Virtus Ludi-Zenit
Domenica 12 giugno ore 20,30 Laterza: Bari-Pateadores
Domenica 12 giugno ore 20,30 Altamura: Polisportiva Bellavista Bitonto-Napoli
Domenica 12 giugno ore 20,30 Salandra: Matera-Deportivo Guadalajara
Domenica 12 giugno ore 20,30 Picerno: Basilicata-Reggina
Domenica 12 giugno ore 20,30 Castellaneta: Juventus-Juve Stabia
Domenica 12 giugno ore 20,30 Matera: Sparta-Partizan Belgrado

3^ giornata
Lunedi 13 giugno ore 20,30 Miglionico: Sparta Praga-Basilicata
Lunedi 13 giugno ore 20,30 Noicattaro: Area Virtus Ludi-Pateadores
Lunedi 13 giugno ore 20,30 Matera: Juve Stabia-Matera
Lunedi 13 giugno ore 20,30 Castellaneta: Zenit-Bari
Lunedi 13 giugno ore 20,30 Grassano: Inter-Polisportiva Bellavista Bitonto
Lunedi 13 giugno ore 20,30 Avigliano: Juventus-Deportivo Guadalajara
Lunedi 13 giugno ore 20,30 Picerno: Napoli-Honved Budapest
Lunedi 13 giugno ore 20,30 Altamura: Reggina-Partizan Belgrado

Quarti di finale
Martedì 14 giugno ore 20,30 Miglionico: 1^ girone A-2^ girone B
Martedì 14 giugno ore 20,30 Altamura:    1^ girone B-2^ girone A
Martedì 14 giugno ore 20,30 Picerno: 1^ girone C-2^ girone D
Martedì 14 giugno ore 20,30 Castellaneta: 1^ girone D-2^ girone C

Semifinali
Giovedì 16 giugno ore 20,30 Noicattaro
vincente quarto di finale di Miglionico-vincente quarto di finale di Altamura

Giovedì 16 giugno ore 20,30 Picerno
vincente quarto di finale di Picerno-vincente quarto di finale di Castellaneta

Finale 3-4° posto
Venerdì 17 giugno ore 17 Genzano, stadio Comunale

Finalissima
Sabato 18 giugno ore 20,30 Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno.


La fotogallery della presentazione ufficiale (foto Franco Cifarelli)