- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Al via a Matera “I Boreali”, il festival dedicato alla cultura nordeuropea: report, programma e foto prima giornata

E’ stata dedicata al mondo della scuola la prima giornata de I Boreali, il festival dedicato alla cultura nordeuropea: un incontro tra letteratura, musica, eventi per bambini e laboratori, nell’ultima tappa di questo 2019 del festival, organizzato dalla casa editrice Iperborea che fa tappa a Matera grazie alla collaborazione di Amabili Confini e Onyx Libro Presidio del Libro Matera.
A Casa Cava è stato promosso l’incontro sul tema “Tuono, un gigante per amico” con la lettura animata di Tuono di Ulf Stark.
riservato ai bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. Nel pomeriggio lo scrittore svedese Björn Larsson ha presentato il suo ultimo romanzo «La lettera di Gertrud» mentre Leonardo Piccione, con un curioso viaggio in 47 storie legate ad altrettanti vulcani islandesi, ha raccontato il suo “Libro dei vulcani d’Islanda”. In scaletta anche una nuova tappa dell’Arto Paasilinna Memorial Tour, lo spettacolo di Valerio Millefoglie dedicato allo scrittore finlandese recentemente scomparso; i laboratori per i più piccoli, organizzati in collaborazione con le scuole e le librerie, a partire dalle pagine di Tuono di Ulf Stark e dalle avventure di Katitzi, di Katarina Taikon; la presentazione del nuovo volume di The Passenger, il settimo, con protagonista Berlino; un incontro tutto dedicato alle «Fiabe norvegesi», insieme a Bruno Berni e Luca Doninelli che ci accompagneranno alla scoperta di troll poliocefali, giganti cattivi e draghi; e la musica, con il set di Damiano Fragasso e con le atmosfere finlandesi e le sonorità dei film di Aki Kaurismäki di “Fwora Jorgensen”, nuovo progetto di Mirco Mariani.
I Boreali” si concluderà venerdì 18 ottobre sempre a Casa Cava. Di seguito gli eventi in programma.

kids
09:30 – 11:30
Casa Cava
le avventure di katitzi
Lettura animata di Katitzi e Katitzi e il piccolo Swing di Katarina Taikon.
Evento per bambini dai 6 agli 11 anni, riservato alle scuole.
kids
16:30 – 18:30
Libreria 365 Storie, Mondadori Bookstore, Libreria dell’Arco, Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” (Sala Pinocchio)
laboratori per bambini su katitzi e katitzi e il piccolo swing di katarina taikon
Attività di gruppo per i bambini che partecipano alle letture del mattino.
18:00 – 18:50
Casa Cava
giganti cattivi, troll policefali, draghi delle voragini: il meraviglioso mondo delle fiabe norvegesi
Presentazione di Fiabe norvegesi, il sesto volume della serie di fiabe nordiche pubblicate da Iperborea. Con il traduttore e curatore del volume Bruno Berni e lo scrittore Luca Doninelli.
19:00 – 19:50
Casa Cava
islanda, terra di storie e di vulcani
Leonardo Piccione racconta il suo Libro dei vulcani d’Islanda, un viaggio curioso in 47 storie legate ad altrettanti vulcani dell’isola.

21:00 – 22:30
Casa Cava
Arto Paasilinna Memorial Tour: cosa ci lascia uno scrittore quando ci lascia
Un reading per parole e musica dedicato alla memoria dell’autore finlandese Arto Paasilinna. Di e con Valerio Millefoglie.
a seguire: Fwora Jorgensen
Progetto musicale di Mirco Mariani, ispirato alle atmosfere e alle sonorità dei film di Aki Kaurismäki.
Maggiori informazioni
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, a eccezione di quelli per i bambini che sono riservati alle scuole.

La fotogallery della prima giornata de “I Boreali” (foto www.SassiLive.it)