- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Bonus carburante, 400 euro per ogni patentato lucano

Mentre le Poste Italiane annunciano di aver prorogato al 24 settembre 2011 il termine ultimo per presentare la domanda relativa al bonus carburante riservato ai patentati residenti in Basilicata i  parlamentari lucani del Pdl, il senatore Cosimo Latronico e l’onorevole Vincenzo Taddei annunciano che ad oggi 170.000 patentati lucani hanno chiesto di usufruire della carta carburante per ottenere i benefici previsti dalla legge sviluppo. Abbiamo chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico di autorizzare Poste italiane a prorogare per tutto il prossimo mese di settembre il termine per la raccolta delle istanze per dare la più  ampia facoltà a chi volesse di poter richiedere  questo beneficio. Se si dovesse raggiungere la prevedibile cifra di 200.000 richieste ogni patentato potrebbe vedersi assegnato per il primo biennio a valere sugli anni 2009e 2010 (si tiene conto del valore delle estrazioni  e si calcola il tre per cento)  circa 400 euro per carta carburante  al netto delle spese di emissione e di distribuzione della carta. Al momento sono maturati, per il fondo riduzione prezzo del carburante per la regione Basilicata, 32 milioni di euro per l’anno 2009 e 48 milioni per l’anno 2010”.

I parlamentari lucani del Pdl, il senatore Cosimo Latronico e l’onorevole Vincenzo Taddei.

 

PROROGATO AL 24 SETTEMBRE IL TERMINE PER LA RICHIESTA DELLA CARTA BONUS IDROCARBURI
Sportelli dedicati  in 12 uffici postali della provincia di Matera

Per richiedere la carta prepagata Bonus Idrocarburi c’è tempo fino al 24 settembre. Il termine per la presentazione delle domande presso gli uffici postali (precedentemente  fissato al 10 settembre) è stato infatti prorogato su indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per venire incontro alle esigenze degli aventi diritto, Poste Italiane mette a disposizione sportelli dedicati, con personale appositamente formato,  all’accettazione delle domande. Nella provincia di Matera dodici sportelli sono attivi presso i seguenti uffici postali: Matera Città (Via Passarelli), Matera 1 (Via Liguria), Matera 4 (Via E. Mattei), Marconia, Policoro, Tricarico, Scanzano, Montescaglioso, Montalbano, Metaponto, Bernalda e Pisticci. La domanda può comunque essere presentata presso tutti gli altri uffici postali della Basilicata.
Per richiedere la carta è sufficiente compilare il modulo apposito allegando un documento di riconoscimento, una fotocopia della patente e del codice fiscale. Il primo anno la carta sarà recapitata (dal 3 ottobre al 19 novembre) presso l’indirizzo di residenza indicato. Successivamente, presso un qualsiasi ufficio postale, sarà possibile richiedere l’attivazione della carta, sulla quale (tra il 28 novembre e il 18 dicembre) sarà accreditato l’importo previsto.
Poste Italiane invita pertanto gli aventi diritto a non accalcarsi presso gli sportelli considerato l’ulteriore lasso di tempo a disposizione.