- SassiLive - https://www.sassilive.it -

300 monoporzioni di pasta al forno consegnate da Ladisa alla mensa “Don Giovanni Mele” del quartiere Piccianello di Matera

L’azienda Ladisa, che gestisce il servizio mensa nell’ospedale Madonna delle Grazie e nelle scuole pubbliche di  Matera ha consegnato in mattinata 300 monoporzioni di pasta al forno alla mensa di Piccianello intitolata a Don Giovanni Mele, che accoglie ogni giorno almeno un centinaio di persone in difficoltà. Un gesto di solidarietà reso possibile d’intesa con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Matera. Le porzioni di pasta al forno opportunamente sigillate non erano state consumate dagli alunni che nella giornata di lunedì 26 febbraio erano usciti in anticipo dalle scuole per limitare i disagi provocati dalla nevicata di alcune ore.

Michele Capolupo

300 monoporzioni di pasta al forno consegnate da Ladisa alla mensa “Don Giovanni Mele” del quartiere Piccianello di Matera, nota di Filcams Cgil.

La giornata di lunedì 26 febbraio, pur nelle sue difficoltà organizzative causate dalla neve, è stata l’occasione per dimostrare che una rete sociale forte può essere uno strumento importante per alleviare l’indigenza di coloro che si trovano in condizioni di povertà.
Su segnalazione della Filcams Cgil, i pasti che non sono stati somministrati nel servizio mensa scolastica a causa della chiusura anticipata delle scuole, sono stati dirottati verso la mensa di Don Giovanni Mele.
Questo è stato possibile grazie alla sensibilità dell’azienda ed al lavoro dei dipendenti Ladisa (società barese che gestisce il servizio di mensa scolastica del comune di Matera), ai responsabili del Servizio Comunale e alla Presidente della Caritas: si è così evitato un ingente spreco alimentare ed al contempo si sono assicurati 120 pasti a tutte quelle persone che frequentano la mensa di Piccianello.
L’occasione, che è stata colta favorevolmente da tutte le parti, potrebbe essere un importante esperimento per mettere in atto, anche nel prossimo futuro, buone pratiche e relazioni produttive tra Ladisa, Caritas e Comune di Matera.