- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Maria Rita Iaculli nuovo capo di gabinetto del Comune di Matera, il via libera dalla Giunta. Angelino: De Ruggieri si vergogni

Adesso è ufficiale. Maria Rita Iaculli è il nuovo capo di gabinetto del Comune di Matera. La Iaculli, già candidata alle primarie di Matera2020, la coalizione che ha sostenuto il candidato sindaco Raffaello de Ruggieri ha ottenuto il via libera dalla giunta comunale convocata nel pomeriggio. Il Comune di Matera dovrà versare al nuovo capo di gabinetto la cifra di 120 mila euro lordi all’anno.
Giovanni Angelino, presidente associazione “Circolo degli Amici” in una nota commenta l’ingresso al Comune della Iaculli nel ruolo di gabinetto del Comune di Matera e dichiara: “Il sindaco De Ruggeri si vergogni”. Di seguito la nota integrale.
Una vergogna. Non ci sono altre parole per definire l’atto di giunta che ha ratificato l’ingresso nello staff del sindaco De Ruggieri del capo di gabinetto Maria Rita Iaculli, pronta ad incassare la bellezza di 120 mila euro lordi all’anno per svolgere questo prestigioso incarico nell’Amministrazione Comunale di Matera. E così dopo i 90 mila euro garantiti al collaboratore Antonio Nicoletti e i 95 mila euro che spettano al segretario comunale Maria Angela Ettorre il sindaco di Matera ha pagato la “cambiale” politica a chi ha finanziato la sua campagna elettorale favorendo l’ingresso nello staff della Iaculli, che aveva partecipato alle primarie di Matera2020 con l’obiettivo di vincerle, senza però fare i conti con l’ingresso in extremis in questa competizione elettorale di chi è poi diventato sindaco. La Iaculli doveva essere “risarcita” politicamente parlando e non c’era modo migliore che affidarle il ruolo di capo di gabinetto, naturalmente ad una cifra concordata con la diretta interessata. E così mentre i cittadini sono costretti a fare i salti mortali per arrivare a fine mese e presto dovranno fare i conti con gli aumenti di Tari e Tasi c’è un uomo di cultura che continua a perdere credibilità a dispetto di quanto promesso in campagna elettorale. E’ questa l’amministrazione che sognavano i materani quando hanno deciso di non riconfermare quella guidata da Adduce? Non credo proprio. La realtà è sotto gli occhi di tutti ma se la politica del cambiamento promessa da De Ruggieri si riduce ad una spartizione della torta tra pochi eletti con gravi ripercussioni sulle casse comunali mi auguro che qualcuno ponga fine a questa vergognosa operazione di facciata che Matera, capitale europea della cultura 2019 e soprattutto i cittadini materani non meritano assolutamente.

 

Di seguito la biografia di Maria Rita Iaculli

Maria Rita Iaculli, abilitata come procuratore legale e con esperienza nella professione legale, la sessantenne materana, oggi vice prefetto di Brindisi e commissario al Comune di Trani, ha in curriculum una notevole esperienza nel campo dei commissariamenti. Inizia la sua carriera nel settore pubblico presso l’Ufficio del Gabinetto del Comune di Matera, diventandone capo nel 2000 e gestendo i rapporti con la stampa (nelle fila dell’informazione vanta quasi tre anni di lavoro).
Dopo esser stata promossa a vice prefetto a Matera nel 2001, è stata trasferita nel 2010 in Puglia, proprio a Brindisi. Ha ricoperto, in più occasioni, l’incarico di commissario prefettizio e straordinario in Comuni della provincia riscuotendo sempre ampi consensi tra tutte le parti politiche, sociali e tra i dipendenti. Le gestioni Commissariali effettuate hanno riguardato i Comuni di Tursi e Salandra, in cui ha espletato l’incarico per due volte, Irsina e Policoro. Nel 2003 è stata nominata nella Commissione Straordinaria, assumendo l’incarico di Presidente, per la gestione del Comune di Guardavalle, in provincia di Catanzaro, sciolto per mafia. Detto incarico è terminato a maggio 2006, in seguito alla elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Guardavalle.

Successivamente, è stata nominata sub Commissario prefettizio per la gestione del Comune di Taranto, incarico che ha espletato sino al 7 giugno 2007. Nell’ottobre 2007, dal Prefetto di Matera è stata nominata Commissario prefettizio del Comune di Policoro, fino al 15 aprile 2008. Dall’11 giugno 2009 al 29 marzo 2010 ha espletato l’incarico di Commissario Prefettizio del Comune di Bernalda. Il 13 dicembre 2010 è stata nominata Commissario Straordinario per la gestione del Comune di Oria (Br). È stata nominata sub-commissario per la gestione straordinaria del comune di Brindisi.
Infine, in data 27 maggio 2013, è stata nominata Commissario Straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Francavilla Fontana. Ha anche svolto verifiche per l’accertamento di ipotesi di danno erariale in alcuni comuni della provincia di Matera meritando apprezzamento per il lavoro svolto con competenza ed equilibrio. È stato funzionario delegato alle verifiche e ai controlli sugli atti di stato civile dei Comuni di Montescaglioso, Pomarico, Ferrandina , Salandra, Tricarico e Matera.