- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Consiglio provinciale di Matera condivide documento Consigliere Mancini su Ferrosud e approva Bilancio di Previsione pluriennale 2019-2021 e debiti fuori bilancio

Nella seduta pomeridiana del Consiglio provinciale di Matera l’assemblea ha condiviso il documento presentato dal consigliere provinciale Francesco Mancini sulla vertenza Ferrosud di Matera. Di seguito il testo integrale.

Vorrei porre all’attenzione il Presidente e l’intero Consiglio Provinciale sulla situazione che si è andata a creare presso la Ferrosud S.p.A. di Matera.
La situazione attuale è divenuta insostenibile, i lavoratori, vista la mancanza assoluta di una garanzia per il loro futuro, senza il dovuto stipendio da quasi 90 giorni evenuti a conoscenza dell’istanza di concordato preventivo, oggi hanno iniziato un’occupazione aziendale instituendo un presidio fisso presso la sede di via Appia Antica in zona Jesce.
Gli stessi lavoratori, nella speranza che la loro situazione non continuasse a passare inosservata, anche mettendoa rischio la propria incolumità, hanno presidiato l’azienda salendo addirittura sui tetti dello stabile.
Con questa mia nota chiedo al Presidente della Provincia di Matera e a tutto il Consiglio Provinciale di porre la dovuta attenzione alla questione Ferrosud S.p.A. cercando di sensibilizzare il più possibile tutti gli organi di competenza, richiamando ognuno di essi ad intervenire nelle proprie competenze.
Un’azienda storica come la Ferrosud.p.A. che negli anni addietro ha rappresentato un punto forte di economia e soprattutto di immagine per il nostro territorio, merita più rispetto da parte di tutti.

Il Consiglio provinciale nella seduta odierna ha approvato la variazione al Bilancio di Previsione pluriennale 2019/2021 e ha riconosciuto i i seguenti debiti fuori bilancio: Regione Basilicata contro la società 3 Elle di Lorusso Nunzia & C.s.a.s. e la Provincia di Matera; sentenza 232/2019 Sig.ra Lecci Cosima D. contro la Provincia di Matera e sentenza 264/2019 – Basengas contro la Provincia di Matera; Ricorso per decreto ingiuntivo – Fallimento Associazione Basilicata Spettacolo contro la Provincia di Matera.

Per il debito fuori bilancio di Pisauro Bruno contro la Provincia di Matera la discussione è stata rinviata in Commissione.