- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Giunta al lavoro: le news dal Palazzo di Via Aldo Moro

stemma_comune


La Giunta Comunale, nell’ultima seduta, ha deliberato le procedure che porteranno all’approvazione in Consiglio Comunale del nuovo Regolamento Urbanistico, per cui ha dato mandato ai professionisti incaricati di perfezionare la redazione del documento e di definire gli studi Geologici e di Valutazione di Incidenza. Nel corso della prima fase, quella propedeutica, ove la cittadinanza potrà presentare proposte e suggerimenti che l’Amministrazione valuterà per la definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche di pianificazione, sarà costituito un tavolo di lavoro operativo in cui gli incaricati, congiuntamente alla struttura tecnica interna, dovranno addivenire alla stesura del Regolamento da sottoporre all’audizione preliminare, previo recepimento ed inserimento delle indicazioni fornite dall’Amministrazione Comunale.
Intanto, è stato confermato il pubblico incontro che si terrà il prossimo venerdì 19 ottobre alle 17, nell’Auditorium di Piazza del Sedile, al quale sono stati invitati organizzazioni, associazioni, ordini e collegi professionali, oltre che tutta la cittadinanza, ed in cui verranno illustrati tutti i passaggi che porteranno all’adozione del documento. Successivamente alla presentazione ufficiale del Regolamento Urbanistico, l’Amministrazione Comunale, aperta a recepire ogni indicazione o suggerimento, aprirà uno sportello per far pervenire richieste e segnalazioni che saranno valutate nella fase di redazione finale.

Sono stati nominati nel pomeriggio i presidenti delle due commissioni consiliari che prenderanno il posto dei dimissionari Piergiorgio Di Bari e Carlo Antezza.
A presiedere la Commissione Cultura/Università è stato nominato Vito Sasso, mentre la Commissione Patrimonio/Contenzioso sarà presieduta da Eustachio Tataranni.

Crisi all'interno della maggioranza di centro destra: sabato mattina, 13 ottobre, alle ore 11, nella Sala Giunta al sesto piano del Comune di Matera, il vice presidente vicario del Consiglio Comunale Giovanni Angelino, capogruppo dei Verdi nell’Assise cittadina, a seguito dei risvolti scaturiti dalle ultime vicende politico-amministrative cittadine, terrà una conferenza stampa in cui chiarirà la sua posizione all’interno del partito dei Verdi.