- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Divelto bancomat a Scanzano, interrogazione di Latronico. Vertice comitato ordine e sicurezza della Prefettura di Matera

“Presenterò un’interrogazione al Ministro dell’Interno perché la situazione di Scanzano ionico sia osservata con la dovuta attenzione alla luce degli episodi ripetuti di criminalità che stanno turbando la sicurezza del centro ionico”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (FI). “Ho raccolto la segnalazione e l’inquietudine di numerosi cittadini di Scanzano ionico che si sentono al centro di un assedio che dura da troppi anni con danni al patrimonio delle famiglie e delle aziende. Chiederò al Ministro di verificare e potenziare i livelli di sicurezza per assicurare un ordine pubblico atteso dalle famiglie, contrastando e prevenendo i fenomeni criminali registratisi in questi anni. Oltre che l’attuazione dell’impegno assunto negli anni scorsi di istituire un presidio permanente di sicurezza anche con l’apertura di una caserma dei Carabinieri, considerato che nel comune di Scanzano, dopo il trasferimento del Commissariato di Polizia di Stato a Policoro, non e’ rimasto alcun presidio delle forze dell’ordine”.

In relazione ad alcuni articoli di stampa pubblicati sui quotidiani locali nei giorni scorsi, relativi ad una presunta recrudescenza dei reati contro il patrimonio nel Comune di Scanzano Jonico, nella mattinata del 2 settembre scorso, presieduta dal Prefetto di Matera, dott. Luigi Pizzi, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla quale hanno partecipato i Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, il rappresentante dell’Amministrazione Provinciale di Matera ed il Sindaco del Comune di Scanzano Jonico.
Nel corso dell’incontro è stata ampiamente esaminata la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Comune di Scanzano Jonico. In particolare, è emerso che la situazione attuale può ritenersi sostanzialmente soddisfacente, atteso che i dati relativi ai furti in private abitazioni e di autovetture sono risultati abbastanza contenuti.
Complessivamente, nei mesi di luglio e di agosto 2014, nel predetto Comune risultano denunciati 5 furti in appartamento e 2 furti di autovetture.
L’episodio che tuttavia ha destato maggiore preoccupazione si riferisce all’asportazione di una postazione bancomat della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, avvenuto in data 31 agosto.
Nella circostanza, si è ritenuto, pertanto, di rafforzare ulteriormente tutte le attività di controllo del territorio di Scanzano Jonico, tramite l’impiego di personale del Commissariato della P.S. di Policoro e della Compagnia Carabinieri di Policoro, territorialmente competenti anche nel predetto Comune.
E’ stata prevista, altresì, la collaborazione degli Istituti di vigilanza, secondo le finalità del Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulle città”.
Inoltre, allo scopo di prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio e del traffico di sostanze stupefacenti rappresentato dal Sindaco di Scanzano Jonico, è stato disposto un rafforzamento delle attività di controllo, soprattutto nelle zone a maggiore rischio.
Al termine dell’incontro è stata unanimamente riconosciuta l’estrema importanza dei rapporti di collaborazione tra cittadini e Forze di Polizia, che saranno ulteriormente sensibilizzati a denunciare ogni forma di illegalità.