- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Ricostituito il Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti (C.R.C.U.), Canio D’Andrea è vice presidente

Nella riunione di insediamento, il Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti (C.R.C.U.) presieduto dall’Assessore Cupparo ha eletto Canio D’Andrea alla carica di Vice presidente.

L’organismo costituito con D.P.G.R. n.107 del 25 giugno 2019 opera in difesa dei consumatori e degli utenti in forza della L.R. n. 40/2000.
Il CRCU ha, inoltre, deliberato relativamente ai progetti finanziati con il Bando Ministeriale di cui al Decreto Dirigenziale 17 GIUGNO 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico per attività in favore dei consumatori che ciascuna Associazione dei consumatori metterà in campo.
I progetti deliberati si articoleranno su cinque punti in favore dei consumatori e degli utenti, in particolare saranno trattati:
 educazione al consumo sostenibile, economia circolare, mobilità sostenibile;
 transazioni on-line ed economia digitale;
 alimentazione;
 servizi pubblici;
 telecomunicazioni;
 trasporti;
 commercio;
 assicurazioni e credito;
 realizzazione di interventi inseriti nella programmazione regionale, purché esclusivamente e direttamente destinati ai consumatori.

I consumatori, dopo l’approvazione dei progetti da parte degli organismi competenti, potranno rivolgersi alle Associazione dei Consumatori di Basilicata per ottenere assistenza ed informazioni sulle problematiche di cui ai suindicati argomenti.